Sabato 11 Aprile, 8:30. Stazione di Milano Centrale. Adidas Superstar Bold Blu e zainetto in spalla. 3, 2, 1: si parte. Destinazione Genova! Inizia così una giornata da passare in Liguria con un unico obiettivo: scoprire tutti i segreti del Golfo Paradiso e degli abitanti di questo #maresottosopra. L’evento organizzato da Pecora Verde segue il trend di garantire a tutti i partecipanti una giornata #fuoridalgregge, volta a passare dei momenti lontani dalla frenetica vita di una grigia città, per raggiungere la pace e la tranquillità che solo il mare può dare.
La partenza non è stata delle migliori, nuvoloni neri ci hanno seguito fino al nostro imbarco sulla mn Sagittario ma fortunatamente il cielo si è poi liberato, facendo splendere il sole e regalandoci quei paesaggi dai colori brillanti che solo in Liguria possiamo trovare. In breve tempo raggiungiamo un tratto di mare denominato “Il Santuario dei Cetacei” per l’ampia concentrazione di cetacei che possiamo trovare in questa zona. I biologi del gruppo Whale Whatch Genova, agenzia specializzata nel whale whatching ligure, ci descrivono gli abitanti di questo azzurro mare: megattere, grampi, stenelle, capodogli e chi più ne ha più ne metta.
L’ora di pranzo è arrivata e la fame si fa sentire. Ovviamente non ci potevamo far mancare la classica focaccia ligure, senza dubbio un must quando si capita a Camogli. Una breve sosta ci da l’occasione per visitare questo piccolo borgo, colmo di edifici colorati e spiagge stupende, dove i più temerari, turisti soprattutto, stanno facendo un bagno (o per lo meno ci provano).
Ripartiamo carichi verso il nostro obiettivo: avvistare le balene. Purtroppo il mare si è messo contro di noi e non siamo riusciti a vedere neppure un piccolo pesciolino. Pazienza, vorrà dire che abbiamo la scusa perfetta per ritornare il prossimo weekend! Facciamo nuovamente una breve sosta a Camogli dove visitiamo Castel Dragone ed ammiriamo il bellissimo panorama che si vede dalla cima. L’avventura di maresottosopra è giunta purtroppo al termine, rientriamo al Porto di Genova stanchi ma felici dopo una giornata passata in barca, con la speranza di tornarci al più presto.
Articolo scritto e redatto da MARCO LUCATO | Tutti i diritti sono riservati