La nuova Peugeot 508 – presentata al “Mondial de l’automobile” di Parigi, che si è tenuto qualche tempo – rafforza le qualità riconosciute al momento del lancio del modello, sia in termini stilistici sia in termini di contenuto tecnologico e di nuove motorizzazioni. Lo stile esterno più deciso conferisce un maggior carattere, mentre il più ricco contenuto tecnologico dona alla vettura un’impronta più moderna. Si aggiunge un piacere di guida accentuato per maggior dinamismo ed efficienza. Grazie a queste sue caratteristiche, la grande stradista – disponibile nei livelli di allestimento Active, Business e Allure – diventa più che mai espressione della crescita all’interno della gamma del marchio.

Ho avuto modo di farne un breve viaggio in occasione del mio rientro dalla Francia, più precisamente da Sochaux, dove ho visitato il museo storico di Peugeot. Ho provato la Peugeot 508 turbodiesel da 180 Cv, con cambio automatico, in allestimento GT: un’auto Wagon di quasi 5 metri di lunghezza nella quale ho viaggiato insieme ad altri tre colleghi (ed i rispettivi bagagli che hanno trovato posto senza problemi nell’auto). È stato un viaggio comodo e rilassato perché ho attraversato integralmente la Svizzera partendo da Basilea, Lucerna, Andermatt Belinzona, Lugano e poi infine Milano. Un’esperienza di circa cinque ore nelle quali ho avuto modo di toccare con mano le doti di grande viaggiatrice della nuova Peugeot 508.

Parlando di estetica direi che l’elemento stilistico essenziale dell’ultima versione della Peugeot 508 è la nuova calandra, che appare più verticale (integra al centro il Leone Peugeot e inaugura nel frontale un’identità di marca più forte), mentre il cofano è stato ridisegnato per renderlo più orizzontale. Si aggiungono nuovi gruppi ottici anteriori e posteriori per una nuova firma visiva. Anche l’interno appare rinnovato. Vi si trova un Touchscreen da 7 pollici, che raggruppa in modo intuitivo la maggior parte delle funzionalità del veicolo: assieme ai tasti di scelta rapida, contribuisce ad alleggerire la zona centrale riducendo il numero dei pulsanti, mentre il tunnel centrale integra un nuovo vano portaoggetti chiuso. Tutto l’ambiente interno, comunque, appare assai moderno e raffinato, valorizzato com’è dalla qualità dei materiali – sia decori sia selleria – impiegati.

La nuova Peugeot 508 presenta una dotazione di numerosi equipaggiamenti di comfort e di sicurezza, tra questi si ricordino i nuovi Blind Corner Assist (sistema di monitoraggio dell’angolo cieco della vettura) e la retrocamera, la cui immagine viene riproposta a colori sul Touchscreen. La vettura beneficia, anche, di una maggiore connettività: grazie alle Peugeot Connect Apps (utilizzabili attraverso una chiavetta di connessione 3G, disponibile in accessorio), il conducente può, ad esempio, disporre di informazioni pratiche in tempo reale, che lo facilitano nella guida.

La nuova Peugeot 508 si arricchisce di nuove motorizzazioni Euro 6, dai bassi consumi e dalle alte prestazioni: nelle versioni benzina troviamo il nuovo 1.6 THP 165 CV S&S, mentre nei Diesel l’1.6 e-HDi 115 CV FAP S&S, il 2.0 HDi 140 CV FAP e il 2.0 HDi 163 CV FAP. Si aggiunge la tecnologia BlueHDi, presente in due versioni prestazionali: 2.0 BlueHDi 150 CV cambio manuale e 2.0 BlueHDi 180 CV EAT6. Viene proposta, anche, la tecnologia HYbrid4.

Per il momento mi limito a riproporvi le immagini della cartella stampa perché purtroppo imperversava il diluvio e non sono riuscito a fare scatti all’altezza della macchina che è veramente un gioiellino di comodità, spazio e tecnologia.
Nuova Peugeot 508 (3)

Nuova Peugeot 508 (4)

Nuova Peugeot 508 (5)

Nuova Peugeot 508 (6)

Nuova Peugeot 508 (7)

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati