La Mercedes-Benz Classe C amplia ancora la famiglia e si arricchisce di un modello ancora più dinamico: è il nuovo Mercedes-Benz Classe C Coupé, che aggiunge un tocco innovativo a una delle gamme più prestigiose della casa produttrice automobilistica tedesca.
Il primo tratto caratteristico del nuovo Coupé è il design esteriore che risulta a tratti aggressivo ma senza eccedere. Linee decise, in alternanza a superfici sinuose, conferiscono alla vettura un aspetto sportivo e moderno. Il frontale è più lungo di 60mm rispetto al modello precedente; la parte superiore è schiacciata; la dropping line, tipica dello stile coupé, si spinge verso la parte posteriore con un’energia del tutto nuova, che rende l’estetica dell’auto ancora più dinamica.
Gli interni sono costruiti in materiali pregiati: le finiture artigianali danno luogo ad un ambiente che sa coniugare l’eleganza tipica del marchio con la sportività che caratterizza questo suo specifico modello. Le combinazioni degli inserti sono personalizzabili, per rendere l’auto quanto più possibile simile ai gusti del suo guidatore. Due chicche in esclusiva per questo Coupé: i sedili sportivi integrali e il porgicintura automatico assolutamente meccanico, eredità del vecchio SEC. Lo noti subito appena entrato in auto ed è un tocco di classe non da poco.
Personalizzabile è anche la modalità di guida: ECO, attenta alla riduzione dei consumi; Comfort, più comoda; Sport e Sport+, con prestazioni più sportive; Individual, che prevede parametri da impostare secondo le proprie esigenze. Nel mio test drive, attorno alle colline toscane, prediligo la modalità ECO. Basso impatto ambientale e bassi consumi, come solo i motori Mercedes-Benz sanno fare.
Il nuovo Classe C Coupé Mercedes-Benz è molto più leggero rispetto ai suoi predecessori. Il trucco sta nel materiale con cui è costruito: un metallo con percentuali maggiori di alluminio in grado di rendere l’auto robusta ma nel contempo leggera. Questo non inficia però la resistenza della scocca dell’auto: anzi, garantisce maggiore sicurezza in caso di collisione. La sicurezza all’interno della nuova Mercedes-Benz è garantita anche dai software che possono essere forniti di serie o come optional. Tra i primi, una tecnologia che riconosce i sintomi di stanchezza del guidatore e li segnala, e un’altra atta invece alla riduzione del rischio di collisioni.
Il sistema di infotainment installato sul Coupé Mercedes-Benz Classe C permette di godersi l’esperienza di guida in tutta tranquillità: grazie alla tecnologia Mercedes-Benz Connect Me è possibile usufruire di una serie di servizi che garantiscono l’immediato rilevamento della vettura e che pertanto possono risultare utili in caso di incidenti. È inoltre possibile accedere ad Internet grazie al sistema Audio 20, sia con veicolo in movimento sia da fermi, tramite connessione con uno smartphone dotato di Bluetooth. Infine, da non sottovalutare l’impianto di climatizzazione intelligente, il sistema audio Frontbass che garantisce un audio di altissima qualità, e il sistema di navigazione che fornisce dati sul traffico in tempo reale.
Le motorizzazioni disponibili sono quattro, inizialmente tutte a benzina: un quattro cilindri da 1,6 litri e i restanti tre da 2,0 litri. Tutti sono dotati di tecnologia ECO start/stop e sono conformi alla normativa Euro 6. E, dettaglio rilevante, fanno registrare consumi inferiori rispetto ai modelli precedenti anche del 20%.
Una versione ancora più particolare del nuovo Coupé classe C è l’AMG C 63. Si tratta di un’automobile che, pur presentando le caratteristiche basilari della casa tedesca, le rielabora totalmente. Quest’originalità è riscontrabile innanzitutto nell’estetica, con dei tratti quasi interamente ridisegnati per questo specifico modello. Esso presenta poi una modalità di guida in più, la Race, e un motore differente, un otto cilindri biturbo da 4,0 litri e dalla potenza di 476cv.
Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati