Dopo la Mercedes-Benz S 400 HYBRID e la S 300 BlueTEC HYBRID, la nuova Classe S presenta il suo terzo modello ibrido, la S 500 PLUG-IN HYBRID, “la prima berlina di lusso – spiega Thomas Weber, responsabile della divisione Ricerca del Gruppo e del settore Progettazione e sviluppo di Mercedes-Benz Cars – a vantare le prestazioni di marcia di un V8 e il consumo di una compatta”. Quest’automobile – aggiunge Ola Källenius, responsabile divisione Vendite di Mercedes-Benz Cars – offre l’intera gamma di innovazioni che rendono la nuova Classe S un vero e proprio best seller, e regala piacere di guida, dinamismo e massima efficienza”.
Grazie a un motore V6 biturbo e a una trazione ibrida intelligente, la S 500 PLUG-IN HYBRID eroga una potenza complessiva di 325 kW (442 CV) e una coppia di 650 Nm, accelera da 0 a 100 km/h in appena 5,2 s e ha un’autonomia di 33 km a trazione interamente elettrica. Il consumo certificato della vettura ammonta a 2,8 l/100 km, cui corrisponde un livello di emissione di CO2 di 65 g/km. La sua batteria ad alta tensione agli ioni di litio – in posizione sicura e di minimo ingombro nella coda della nuova Classe S – presenta un contenuto energetico di 8,7 kWh e può essere ricaricata, collegandola a qualsiasi corrente elettrica domestica per mezzo di un caricabatterie di bordo da 3,6 kW. In futuro si avrà la ricarica per induzione senza cavo.
Nella vita di tutti i giorni, muoversi con la S 500 PLUG-IN HYBRID è come guidare una qualsiasi altra auto con cambio automatico. Grazie all’acceleratore tattile e all’intelligente strategia di esercizio, il guidatore ha sempre la possibilità di combinare in modo ideale l’azione del motore a combustione interna con quella del motore elettrico, tutto questo in base alla modalità attivata. Se ne possono scegliere quattro: Hybrid, E-Mode, E-Save e Charge. Si aggiungono tre programmi di marcia, all’interno della prima modalità, quella Hybrid: l’E (Economy), l’E+ (Economy +) e l’S (Sport).
La S 500 PLUG-IN HYBRID coniuga una trazione ibrida di concezione avanzatissima con le innovazioni assolutamente uniche e l’equipaggiamento raffinato della nuova Classe S. In particolare, la vettura garantisce un comfort climatico straordinario grazie alla pre-climatizzazione ampliata, che si occupa di creare a bordo la temperatura preselezionata per l’ora di partenza. Questa è inclusa nella dotazione di serie, in genere piuttosto ricca, come pure l’equipaggiamento di base per la sicurezza.