Il 2015 è un anno di novità in casa Hyundai. Tra i modelli presentati al Salone di Francoforte, spicca la nuova i20 Active. Insieme alla Tucson e al restyling della Santa Fe, essa va ad ampliare ad ampliare la già numerosa famiglia di crossover e SUV che ha venduto più di 1.2 milioni di veicoli in Europa negli ultimi 15 anni.

La nuova Hyundai i20 Active è definita come un vivace crossover “urban adventure”. L’obiettivo del nuovo arrivato consiste, infatti, nelle parole di Raf Vvan Nuffel, Responsabile del Product Management di Hyundai Motor Europe, nel “diventare il partner a 4 ruote di persone dallo stile di vita dinamico”. Ed effettivamente il look robusto e la comodità dell’i20 sembrano indicare un futuro successo in tal senso.

Il design del nuovo SUV di casa Hyundai si presenta leggermente modificato rispetto ai modelli convenzionali del segmento B; almeno il 50% delle componenti estetiche hanno subito una modifica e risultano pertanto innovative. La struttura risulta rialzata di 20mm grazie alla modifica delle sospensioni, e questo le conferisce un look più simile a quello dei crossover, oltre a facilitare la salita e la discesa dalla vettura. Inoltre la parte esterna risulta rafforzata sia dai paraurti anteriori e posteriori (nei quali sono integrati i fendinebbia) sia dalle protezioni poste sulle fiancate e sulle portiere. Lo spoiler nella parte posteriore e le barre longitudinali argentate poste sul tetto contribuiscono all’aspetto sportivo. La griglia esagonale, tratto distintivo del marchio Hyundai, si presenta rovesciata, a differenza di quanto avviene nel resto delle vetture, e di colore nero lucido con profili cromati; il coperchio del serbatoio è argentato e i cerchi sono stati ridisegnati, per cui risultano oggi delle dimensioni di 17 pollici.

Dal punto di vista degli interni, poche sono le differenze rispetto alla precedente i20 5 porte: alla già sperimentata combinazione di spazio, comfort e qualità si aggiungono infatti una serie di piccoli aggiustamenti che garantiscono una migliore ergonomia del posto di guida e della comodità dell’abitacolo. La pedaliera in metallo e la nuova colorazione Morning Blue, che si aggiunge alla precedente Tangerine Orange, costituiscono due ulteriori novità.

Il motore della i20 Active è un super efficiente 1.0 litri T-GDI: si tratta di un 3 cilindri Turbo benzina a iniezione diretta, da 100 e 120CV. Se il motore da 100CV mira a ridurre i consumi ed ha quindi un target prevalentemente costituito da famiglie, il motore da 120CV risulta adatto a chi preferisce una guida più sportiva. Hyundai fa sapere che in Italia sarà disponibile inoltre anche un motore 1.4 diesel da 90CV. La particolare tipologia di motori montata sulla nuova i20 costituisce il primo esemplare dell’innovativa generazione di propulsori turbo benzina di piccola cilindrata che Hyundai ha ideato per il mercato europeo.

La nuova Hyundai i20 Active sarà disponibile già dai primi mesi del 2016.

Hyundai i20 active (2)

Hyundai i20 active (1)

Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Ingegnere🌟 Pusher of Enthusiasm Consulente Digitale. Prof Universitaria Fondatrice di TheOldNow.it beauty. book. family. podcast. travel.

Post correlati