Due le novità presentate al Salone di Francoforte 2015 da Renault: la Nuova Mégane e la Talisman Sporter.

La Nuova Mégane si colloca sul segmento delle berline compatte, rientrando appieno nell’aria di rinnovamento del design delle vetture Renault. Più lunga e più bassa della precedente Mégane 3, presenta delle linee decise e pulite che la rendono estremamente sensuale. La firma luminosa distintiva, posta sia nella parte anteriore sia in quella posteriore, la rende riconoscibile in qualsiasi condizioni di luminosità e costituisce un ulteriore dettaglio di design; le luci, sia anteriori sia posteriori, sono tutte al Led. Passando agli interni, essi sono stati definiti in modo da dare l’impressione al conducente di trovarsi in una cabina di pilotaggio. I sedili sono stati realizzati con una schiuma a doppia densità; le sellerie sono proposte in cinque varianti, tutte nelle diverse sfumature di nero. Sulle versioni superiori, i sedili possono essere dotati delle funzioni di riscaldamento e massaggio lombare per il sedile conducente. Sono presenti nell’abitacolo un head-up display facilmente utilizzabile dal conducente senza distogliere l’attenzione dalla guida, un cruscotto con schermo a colori e, nelle versioni più equipaggiate, un tablet verticale da 22cm. La Nuova Mégane è inoltre dotata dell’innovativa tecnologia Multisense, che permette al conducente di personalizzare la sua esperienza di guida. Il motore di Nuova Mégane sarà un Diesel Energy dCi 110CV, sebbene siano disponibili altre tre varianti diesel e tre benzina; nel 2017 sarà disponibile una ulteriore variante Hybrid che prevede una riduzione dei consumi ma anche un supplemento di accelerazione in alcune fasi di utilizzo.

Le nuove Talisman e Talisman Sporter associano le doti di una berlina al design di una station wagon. La silhouette si presenta ben proporzionata e il profilo affusolato; la nuova firma estetica si esprime nelle luci diurne a forma di C che scendono fino al paraurti. Le luci, abbaglianti e anabbaglianti, sono dotate nelle versioni superiori della tecnologia LED Pure Vision. Particolarità: le ruote molto ampie, dal diametro di 680mm, le quali montano cerchi che vanno dai 16 ai 19cm. L’abitacolo è estremamente spazioso, tanto che la nuova Talisman si colloca al vertice della categoria in termini di volume abitabile. I sedili anteriori sono dotati, oltre alle classiche modalità di regolazione, della funzione massaggio, di un poggiatesta “relax” e delle funzioni di riscaldamento e ventilazione integrate; è poi disponibile un nuovo guscio semi-rigido “Cover Carving Technology” integrato nello schienale che offre ulteriore abitabilità. Gli interni sono disponibili in cinque livelli di equipaggiamenti. Anche Talisman è dotata della tecnologia Multi-Sense di Renault: con un solo pulsante è possibile scegliere tra 5 diverse modalità di guida, tra le quali una completamente personalizzabile dal conducente. Il tablet proposto è un Renault R-Link 2, da 7 o 8,7 pollici, che gestisce, tra le altre cose, i sistemi di assistenza alla guida. Infine, i motori: la nuova Talisman prevede due motorizzazioni benzina (Energy TCe 150cv e Energy TCe 200cv) e tre motorizzazioni diesel (Energy dCi 110cv, Energy dCi 130cv ed Energy dCi 160cv Twin Turbo).

Renault_71367_it_it

Renault_71370_it_it

Renault_71372_it_it Renault_71379_it_it

Renault_71381_it_it

Renault_71386_it_it

Renault_71387_it_it

Renault_71399_it_it

Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Girl. Mamma di Gaia&Giada. Ingegnere. Travel addicted. Nata al mare ed incastrata in città. Credo nel web, nella valigia sempre pronta, nell'essere parte di un team e nella qualità del lavoro. Dirigo un magazine online con una redazione di 30 autori ed insegno ciò che ha fatto diventare la mia passione un lavoro.

Post correlati