La nuova Clio lanciata da Renault ormai qualche anno fa, si cambia d’abito: Laurens van den Acker ha pensato a un restyling in chiave fashion della versione classica, dando vita alle nuovissime Clio Duel e Duel2, prodotte al momento in serie limitata.

In cosa si differenziano le due nuove Clio rispetto al modello precedente? Innanzitutto è stato modificato il design, che è stato attentamente rielaborato, e questa revisione ha dato luogo a due stili totalmente differenti: la Duel si presenta come una berlina chic dalle forme sinuose e accattivanti, mentre la Duel2 mostra un carattere più dinamico e avventuroso. Il nome Duel vuole rispecchiare proprio questa peculiarità della nuova vettura Renault: due anime in grado di venire incontro a due diverse esigenze di una clientela in espansione. Senza contare che già la vecchia versione della Clio veniva prodotta in due varianti, la Berlina e la Sporter, le quali adesso risultano ancora più affascinanti e moderne.

Guardando alle singole caratteristiche di ognuno dei due modelli, Clio Duel viene fornita di serie con cerchi in lega da 16’’ Diamantati Black, parking camera, fendinebbia, volante in pelle, profili e dettagli esterni cromati. Le tinte carrozzeria disponibili sono cinque e spaziano dal grigio, al rosso, al nero, al bianco, mentre per gli interni e sui retrovisori esterni è disponibile la personalizzazione “DOTS”.

Clio Duel2 dispone invece delle seguenti dotazioni di serie: cerchi in lega 17” Diamantati Black,privacy glass, sellerie in pelle riscaldabili, R-Link Evolution, climatizzatore automatico, pomello del cambio in alluminio, soglia porta “Renault”, soglia portellone posteriore (solo per Clio Sporter). Anche in questo caso sono disponibili cinque tinte differenti per la carrozzeria, e la personalizzazione “Diamonds” a motivi geometrici per interni e alcune componenti esterne.

È interessante notare che la rinnovata attenzione di Renault verso la componente estetica delle sue automobili si inserisce in un quadro più ampio di attenzione all’immagine esteriore che l’azienda vuole fornire. In particolare, essa nasce dalla collaborazione con l’agenzia pubblicitaria Publicis, che ha curato lo spot promozionale delle nuove Duel, e con la School of Fashion dell’Istituto Artistico Marangoni di Milano, che ha curato i costumi per lo stesso spot. È stata la giovane studentessa dell’Istituto Francesca Cottone ad essere selezionata insieme alle sue creazioni: due outfit maschili, uno più classico seppur moderno e un altro urban chic, e uno femminile molto sensuale ed elegante. Lo spot esprime la filosofia “seduction is an attitude” tipica del marchio, riprendendo quindi ancora una volta il dualismo tra eleganza e praticità e trasformandolo in un vero e proprio duello di seduzione.

Le nuove Clio Duel e Duel2 sono disponibili a un prezzo che parte da 15.700€ per la versione berlina di Duel fino a un massimo di 18.400€ per la Duel2 Sporter; si tratta in entrambi i casi di prezzi chiavi in mano.

Renault Clio Duel - 8806

Renault Clio Duel - 8807

Renault Clio Duel - 8808

Renault Clio Duel - 8809

Renault Clio Duel - 8812

Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati