Il Portale Web MSN diventa grande ed inizia ad impensierire seriamente la più quotata Google.

Da pochi giorni infatti è disponibile una preview (preview.msn.com) della nuova soluzione di Microsoft, volta ad evolvere il concetto di motore di ricerca ed aggregatore di notizie.

Molti di noi hanno spesso legato il brand MSN alla sua migliore applicazione proposta sul mercato ovvero MSN Messanger: uno dei primi Client di messaggistica gratuito, inglobato nella Suite di Skype da aprile 2013.

E’ importane chiarire che MSN è un acronimo di ‘The Microsoft Network’. Proprio in questa ottica, il colosso americano ha perseguito le tematiche più che mai attuali di condivisione dei contenuti – avvalendosi di contributi dei più importanti editori del mondo – e loro disponibilità su più dispositivi.

MSN-Preview-Launch-Visuals-MSN-Across-DevicesLa Nuova Homepage di MSN è strutturata in sezioni, graficamente presentate in pieno stile Windows 8, suddivise per tipologie di argomento e completamente personalizzabili, in base ai propri interessi.

nuovo-msn

Ciascuna notizia è accompagnata da una foto e da una breve introduzione, con fonte annessa.

Le sezioni sono particolarmente curate sia dal punto di vista grafico, sia da quello della fruibilità dei contenuti. Un esempio eclatante è rappresentato dal tema ‘Food & Drink’, dove l’utente ha la possibilità di sfogliare ricette ed appuntarsi gli ingredienti necessari in una personale ‘Lista della Spesa’, consultabile dal proprio smartphone direttamente al supermercato di fiducia.

Food&Drink

Claudio Semenza, Executive Producer per l’Italia di ICE, Information and Content Experiences di Microsoft, riassume il target di MSN con queste parole: “MSN da sempre dà grande importanza ai contenuti, e Microsoft ha nel proprio DNA la valorizzazione e il potenziamento delle persone. Il nuovo MSN è capace di conciliare queste due identità: ad una ricca offerta di informazioni che provengono dalle fonti più autorevoli, MSN affianca un insieme di strumenti capaci di aiutare gli utenti a vivere appieno le proprie passioni, sempre e ovunque, indipendentemente dal dispositivo prescelto”.

Il nuovo MSN non è solo un aggregatore di contenuti ma si pone come valido strumento di produttività, sfruttando la nativa compatibilità con gli applicativi Microsoft.

Per questo motivo è stata introdotta, all’interno della pagina principale, una fascia personale che unisce utilities di produttività – Outlook, Office, OneNote, Onedrive, Mappe – con i collegamenti ai propri profili Social – Facebook, Twitter, Musica (su piattaforma Xbox) e naturalmente Skype.

 

Toolbar MSN

L’aspetto migliorativo rispetto alle precedenti versioni di MSN è sicuramente rappresentato dalla condivisibilità dei contenuti. In particolare, la possibilità di utilizzare la Suite di Office Online nonché il rapido accesso alle proprie mail permette all’utente di visualizzare i propri contenuti in qualsiasi contesto, lavorativo e non, ma soprattutto senza soluzione di continuità tra i diversi dispositivi (PC, Tablet e Smartphone).

Per concludere, Microsoft strizza un occhio ai Brand“Siamo entusiasti di proporre a inserzionisti e consumatori un’esperienza innovativa che li aiuti a fare di più, grazie a contenuti premium e strumenti di produttività”, afferma Frank Holland, CVP Microsoft Advertising. “La nostra quotidianità è sempre più frenetica e ci troviamo a interagire con molteplici schermi per dare un senso al nostro tempo. MSN ottimizza e semplifica queste interazioni a beneficio di tutti gli utenti e consente agli inserzionisti di essere sempre presenti, per raggiungere i consumatori nel momento più indicato della giornata”.

 

Credits fotografici: Microsoft

Articolo scritto e redatto da Luca Gandini | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati