Quando scrivere è da sempre la tua grande passione e da piccola passavi la maggior parte del tempo in cartoleria, indecisa di fronte a fogli, penne e matite colorate. Ora che sei cresciuta, la voglia di prendere una penna e far scorrere l’inchiostro su un foglio ruvido non è svanita, tanto per scrivere qualcosa, che rimanga lì per sempre.

Montblanc, che da sempre è marchio di riferimento per quanto riguarda le penne di una certa importanza, ha pensato a una nuova linea, diversa dalle altre. Creata per rendere omaggio a uno dei più grandi mecenati dell’arte barocca e collezionista d’arte del 17° secolo: Scipione Borghese.

In edizione limitata, questa linea di scrittura è stata realizzata in occasione del premio annuale Arts Patronage Award, della Fondazione Culturale Montblanc stessa. Montblanc, da più di 25 anni, è attiva promotrice delle arti e della cultura nel mondo.

Riconoscendo il contributo dei moderni mecenati, la collezione Montblanc Patron of Art Homage to Scipione Borghese – Limited Edition si ispira al cardinale italiano Scipione Caffarelli Borghese (1577-1633). Le penne stilografiche di questa edizione si fanno riconoscere dai particolari artistici di design raffinato dell’epoca barocca.

Le decorazioni e i capolavori della Galleria Borghese hanno ispirato l’intera collezione. Il granito dei pavimenti in marmo, i vasi borghesi, una corniola rossa con il ritratto di Borghese, il profilo del giardino della Villa Borghese. Questi sono solo alcuni dei dettagli che si possono ritrovare su queste quattro penne stilografiche firmate Montblanc.

Inoltre, due paia di gemelli in edizione limitata accompagnano questa linea con riferimenti all’eredità di Scipione Borghese. Montblanc, con la passione per arte e artigianato che rappresenta il marchio, stabilisce con questa linea la perfetta giustapposizione tra prezioso e ricercato. E nel definire ciò, ha deciso di celebrare il mecenate d’eccezione, in modo da renderlo immortale, come lo è l’arte della scrittura.

Borghese_BL_LE_3_PR MB_Scipione_Borghese_BL_888_PR MB_Scipione_Borghese_BL_4810_PR

Articolo scritto e redatto da Sara Parmigiani | Tutti i diritti sono riservati 

A proposito dell'autore

Laureata in Comunicazione, pendolare regolare ma con ritardi involontari sul Brescia-Milano, è 50% Graphic Designer e 50% Editor geek. Il suo mondo è composto di viaggi, scatti fotografici, un sito-portfolio da terminare e ha una dipendenza da Netflix e ebook su Kindle.

Post correlati