Se avete in programma un viaggio a Miami armatevi di crema solare, spensieratezza, una buona capacità di osservazione e di apertura mentale. Serviranno a godere di tutte le curiosità della città.
Appena si atterra a Miami si percepiscono subito gli elementi che caratterizzano la città: palme, caldo e contrasti.
Tre caratteristiche che vi accompagneranno in qualsiasi angolo e che potrete abbracciare in ogni momento.
La prima curiosità riguarda la struttura della città. Miami è divisa principalmente in due parti del tutto diverse tra loro: Miami Downtown e Miami Beach.
Se deciderete di alloggiare nella Miami Downtown vi troverete nel centro economico e finanziario della città. Potrete immergervi tra i grattacieli e godere della sensazione di essere tanto piccoli quanto alleggeriti da ogni pensiero.
Mettete mani al portafogli perché Miami è molto cara. Un semplice sandwich può costare anche 20 dollari e una bottiglia d’acqua arriva con facilità a 9 dollari. Evitate i ristoranti italiani che risultano turistici e decisamente poco affidabili. Cercate i numerosi ristoranti che offrono tapas e che vi sembrano essere frequentati da persone del posto. Regola numero uno: consultate il menù prima di sedervi se volete evitare brutte sorprese finali. Ricordate di aggiungere sempre la mancia e le tasse, le ritroverete nel vostro scontrino.
Un’altra curiosità che riguarda questa zona di Miami, sono le residenze dei vip. Dal Bayside Marketplace di Miami Downtown partono traghetti che vi faranno vivere un tour intorno alle ville di famosi milionari come Will Smith, Shakira e David Beckham.
Arriverete fino a quella più costosa di tutte, ben 60 milioni di dollari per costruire la villa dell’inventore del Viagra. Le palme del suo giardino sono state importate dall’Africa e ognuna di queste vale circa dieci mila dollari.
Spostiamoci nella seconda parte della città, Miami Beach collegata alla Downtown da lunghi ponti da cui si può godere dello skyline della città. Nella zona South Beach di Miami sarete trasportati direttamente in un’altra dimensione. Dimenticatevi i grattacieli e immergetevi nel divertimento di locali alla moda, musica e drink a tutte le ore del giorno e della notte. Godete dei colori pastello degli edifici, delle torrette tipiche delle spiagge bianchissime e della bellezza dell’oceano.
Perché questa diversità rispetto alla Downtown? Perché la terza curiosità è che Miami Beach risente moltissimo dell’influenza cubana. Questo si riflette nello stile di vita dei cittadini, nei caratteristici locali e nella lingua poiché la maggior parte delle persone parla spagnolo.
Se siete da quelle parti non dimenticate di fare una visita a Villa Casuarina ovvero la residenza in cui abitava Gianni Versace e che oggi è un lussuoso hotel su Ocean Drive.
Ad una distanza di circa 160 miglia da Miami ci sono le isole Keys. Se ne avete la possibilità, affittate una macchina e avventuratevi alla loro scoperta. Attraverserete il Seven Mile Bridge ovvero un ponte lungo 16 km che collega la Florida alle isole Keys.
Cos’ha di curioso questo ponte? È letteralmente sospeso nell’Oceano Atlantico e per questo è stato protagonista di molti film come ad esempio Mission Impossible 3. È proprio il caso di dire che, oltre la meta, godrete soprattutto del viaggio.
La quinta curiosità riguarda un’altra tappa obbligatoria se visiterete Miami: l’Everglades National Park, a circa un’ora da Miami Beach.
Fun fact: avrete la possibilità di esplorare queste speciali paludi a bordo di un Airboat con rangers professionisti che vi spiegheranno le particolari flora e fauna che vi troverete davanti.
Preparate le macchine fotografiche perché potrete facilmente incontrare uno dei tanti alligatori che popolano le Everglades.
Articolo scritto e redatto da ELISA CASTELLANO | Tutti i diritti sono riservati