Una vettura aggressiva, che desidera una cosa sola: vincere. In questa modo si può definire AMG-GT3, la nuova sportiva da competizione di Mercedes-Benz, presentata al Salone di Ginevra 2015 e pronta a debuttare nelle gare FIA GT3. I primi team privati potranno scendere in pista al suo volante alla fine dell’anno. “Già con la versione di serie della AMG GT ci siamo volutamente inseriti in un segmento di vetture sportive molto competitivo. E ora – dichiara Tobias Moers, presidente del Consiglio di amministrazione di Mercedes AMG-AMG GmbH – adottiamo questa strategia anche in pista. Solo chi vince contro i migliori dimostra di essere credibile e di poter ambire alla leadership”.
L’altissimo livello tecnico e il design spettacolare di AMG-GT3 fanno pensare a un futuro ricco di successi, che lascerà il segno nel mondo del customer sport. Da qualsiasi prospettiva si osservi, la nuova auto da corsa di Affalterbach impressiona già da ferma e sprigiona potenza allo stato puro. Inoltre, molti dettagli mutuati direttamente dal mondo delle gare – come la carrozzeria allargata, le grandi prese d’aria, il diffusore e l’enorme alettone posteriore, che può essere regolato in diverse posizioni – le conferiscono un look decisamente dinamico, sebbene tutte le modifiche apportate hanno il solo obiettivo di aumentare la sua deportanza e aerodinamicità, in modo da conseguire i migliori risultati in pista.
Per contenere il più possibile il peso, la carrozzeria della nuova Mercedes AMG-GT3 – in vernice metallizzata grigio selenite magno designo – è stata prevalentemente realizzata in carbonio. Lo spaceframe e le sospensioni a doppi bracci trasversali, invece, sono in alluminio. Per quanto riguardai freni, la vettura è dotata di un impianto frenante da competizione in acciaio resistente e particolarmente potente, realizzato in tecnologia composita con ABS da gara regolabile. Si aggiungono un volante da gara con sgancio rapido e una pedaliera regolabili. All’esterno, invece, spicca il frontale con una nuova mascherina del radiatore “Panamericana” e “Shrk Nose”, come pure i cerchi in lega da 18 pollici.
La nuova AMG-GT3 monta un fantastico propulsore V8 da 6,3 litri, ereditato dalla SLS AMG GT3, al quale si accompagna un cambio sequenziale a sei rapporti montato sul retrotreno. Il nuovo gioiello di casa Mercedes assicura anche sicurezza all’ennesima potenza: a tal proposito si ricordino, ad esempio, il guscio dei sedili in carbonio, la gabbia di roll-bar in acciaio ad alta resistenza e la botola sul tetto in caso d’emergenza.
Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati