Erroneamente chiamato da molti “London bridge” (il quale si trova in realtà qualche metro più ad ovest), l’emblematico ponte a due torri si trova in una zona ricca di altre attrazioni, spesso trascurata da chi viene ad ammirarlo.
Musei ed attrazioni turistiche
Tra i più conosciuti c’è certamente la Torre di Londra, un forte medievale dove sono custoditi i gioielli della corona e che include una delle più vaste collezioni di armature. Poco distante si trova anche il museo d’arte moderna Tate Modern, ospitata in quella che era una centrale idroelettrica. Qui, mostre di grande rilievo si alternano ogni mese, ma è possibile anche solo salire all’ultimo piano per godersi un cocktail of caffè ammirando un panorama invidiabile. Tra i meno noti, si include il Design Museum, da visitare in occasione delle mostre speciali che organizza e il piccolo ma eccellente Fashion and Textile Museum, dedicato alla moda ed al tessuto, con interessanti mostre periodiche. Nella solita strada, la White Cube Gallery, una galleria e museo d’arte contemporanea estremamente all’avanguardia. Il ponte stesso (Tower Bridge) può essere visitato ed è possibile provare l’ebbrezza di fare qualche passo su un camminatoio di vetro.
Shopping
Imperdibile è Bermondsey Street, una stradina secondaria, all’ombra del grattacielo di Renzo Piano, dove si trovano numerosi negozi indipendenti. Degni di nota, Lovely & British per oggetti di arredamento, Cave per cartoleria, fiori e vino, Bermondsey Fayre per stilisti locali. A Borough Market potete fermarvi da Paul Smith per oggettistica e abiti da uomo, da Neal’s Yard per acquisti beauty e al negozio ufficiale del mercato per utensili da cucina.
Ristoranti
Da dove cominciare? Tanner & Co. è un ristorante decisamente British con un arredamento di modernariato giocoso che richiama una palestra scolastica. Il ristorante spagnolo Pizarro accoglie gli ospiti con un’atmosfera di luci suffuse e serve squisite tapas, mentre The Village East porta un pezzetto di New York in quel di Londra. The Garrison Pub è un angolo shabby chic dove oziare la domenica mattina o godersi un film la domenica sera, mentre Zucca è un elegante ristorante italiano. Aperto solo in alcuni giorni, Borough Market è davvero imperdibile, qui numerosi stand offrono delizie per il palato di ogni tipo. Carinissimo al di fuori del sabato sera (si trasforma in discoteca) è The Refinery, un ristorante con tocco industriale e una cucina contemporanea. Lungo il fiume in direzione Est si trovano numerosi ristoranti con tavolini all’aperto, degno di nota è Le pont de la tour.
Credits: Google Images
Articolo scritto e redatto da Giorgia Martinucci | Tutti i diritti sono riservati