Pochi i dettagli trapelati fino a mercoledì 3 marzo. Sapevamo che Nike avrebbe lanciato una nuova scarpa da running, la LunarEpic Flyknit, dove il termine innovativa sarebbe stato riduttivo, una rivoluzione come lo furono le Cortez negli anni settanta, e che avremmo avuto la possibilità di provarla.

Poi le prime immagini su internet, ma soprattutto su instagram le prime indiscrezioni direttamente da Berlino, dove la scarpa è stata presentata a esponenti provenienti da tutti i Nike Running Club. Una scarpa mai vista finora nel mondo del running. I designer hanno pensato a una scarpa con un’ altezza del collare che avvolge la caviglia, ispirata alla Nike Magistra. La struttura così fatta permette al piede, alla caviglia e alla parte inferiore della gamba di lavorare insieme come fossero una cosa sola, enfatizzando così il movimento naturale e una sensazione di maggiore fluidità.

La tomaia costruita con la tecnica Nike Flyknit la rende leggera e traspirante. Sono state inserite inoltre densità diverse direttamente nella lavorazione a maglia per garantire un sostegno perfetto: una calzata più attillata sull’arco, sul tallone e sull’avampiede.

Poi è arrivato il nostro momento. C’è tutto Nike Running Club Milano al Campo XXV Aprile, sede storica dell’atletica milanese. Ad attenderci il team di Nike e Valeria Straneo, che intervistata da Ghemon, repper italiano, ci svela qualche segreto e via, si parte. Riscaldamento in pista per prendere confidenza con le LunarEpic, poi verso il parco del Portello, dove ad aspettarci c’è una band, che dal vivo scandisce il ritmo dei nostri passi.

Qualche giro fra i sentieri del parco cercando di coordinarci e di percepire le sensazioni dei nostri piedi, poi, trovata la giusta frequenza, abbiamo iniziato a salire verso la cima della montagnetta, passo dopo passo, sempre più in alto.

La mia sensazione è quella di sentire di più il piede e il movimento che fa. Mi sono trovata a sentirlo a spingere di avampiede, cosa che, per chi mi conosce, è molto rara. Allo stesso tempo sentivo che se avrei messo il piede in fallo sarei caduta. Sicuramente è una scarpa che fa lavorare i piedi.

Che dirvi di più. Mi hanno sempre insegnato a puntare alla luna perché male che vada avrei camminato fra le stelle; non so se alla luna ci arriverò mai, ma senza dubbio, Nike ci sta dando li strumenti giusti. E poi, male che vada, avremo corso fra le stelle.

LunarEpic Flyknit è disponibile su Nike.com e in selezionati punti vendita. Una esclusiva colorazione sarà disponibile nei NikeLab e su Nikelab.com.

LunarEpic_Flyknit_Hero_original_53650

Sp16_BSTY_LunarEpic_M_Lateral_24_copy_53494

combinedsketchlunar_53490

818676-PREM_600_B_copy_53526

Nike_LunarEpic_Flyknit_Purple_5_53693

Articolo scritto e redatto da Arianna Bianchini | Tutti i diritti sono riservati

 

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati