Oggi parliamo dei libri preferiti delle mie figlie adatti a un’età indicativa di 7-8 anni. Come sai la lettura fa parte delle nostre giornate da sempre e anche le nostre bambine amano molto frequentare le librerie e le biblioteche e scegliere per sé testi e libri da sfogliare durante la giornata, o da ascoltare, letti da me o dal papà, alla sera prima di dormire. Negli anni sono state catturate dalle illustrazioni, ma di recente, alle immagini e ai disegni meravigliosi si sono affiancati messaggi importanti, sentimenti e tematiche fondamentali per i piccoli di casa.
Ti lascio qui di seguito il racconto in breve dei libri per bambini preferiti da Gaia e Giada (e da me)
Buona lettura
Mi vorrai sempre bene mamma? ASTRID DESBORDES e PAULINE MARTIN
è l’ora della nanna e prima di salutare il piccolo Ettore con il bacio della buona notte, la sua mamma si sente rivolgere questa domanda “Mi vorrai sempre bene mamma?”. La mamma risponde esprimendo ciò che prova nei confronti del bimbo e ascoltando le sue dolci parole, Ettore scopre tutte le sfumature dell’amore materno: un sentimento incondizionato, sempre presente anche nelle situazioni più difficili. Un amore sincero e disinteressato che offre ai piccoli lettori tutto il naturale bisogno di certezze di cui hanno bisogno.
Io e la mia paura FRANCESCA SANNA
Quando si trova a cambiare scuola, incontrare nuovi bambini e affrontare nuove sfide, la protagonista di questo libro meraviglioso ha paura, una paura che diventa sempre più grande fino a diventare ingombrante, difficile da gestire. Solo attraverso l’amicizia comprenderà quanto la sua paura sia normale e quanto sia normale che ciascuno di noi la possieda. La paura ci accompagna ogni giorno ma l’importante è che sia al nostro fianco senza esserci di intoppo per ciò che desideriamo fare. Questo libro parla di una storia profonda e delicata che dimostra come ciascuno possa trovare un aiuto inaspettato se condivide le proprie paure.
Al museo SUSANNA MATTIANGELI e VESSELA NIKOLOVA
La piccola Eva è un’esploratrice moderna che si trova in un ambiente nuovo ma allo stesso tempo super interessante: il museo. Con il suo sguardo curioso e indagatore, Eva che si trova in gita al museo insieme alle maestre e compagni, si avventura fra opere d’arte di ogni genere: ritratti fiamminghi, sculture antiche moderne, quadri astratti, nature morte, capolavori impressionisti cubisti eccetera un vero e proprio universo affascinante e misteriosa tutto da scoprire, popolato da visitatori ancora più strani rispetto ai personaggi che si vedono nei quadri. Questo libro è perfetto per iniziare i bambini all’arte e ai luoghi che la contengono, per farli incuriosire in merito alla materia e farli godere dell’esperienza, in maniera ancora più profonda, quando la vivranno.
Così come sono HELENE DRUVERT
Questo libro illustrato si anima grazie a meccanismi cartotecnici che lo rendono un testo di grandissimo impatto emotivo e di qualità. Al suo interno però non si trovano solo illustrazioni meravigliose, ma anche un tema importante cioè quello degli stereotipi di genere che viene qui affrontato con sensibilità e originalità. Una lettura sull’importanza di crescere nella bellezza e nel rispetto delle sfaccettature che la vita propone. Si capirà che è del tutto naturale che i bambini possano amare i fiori e colori e che le bambine possono sognare di diventare astronauta o pilota, che è possibile sentirsi una ragazza nel corpo di un ragazzo e viceversa, e che maschio o femmine possono giocare insieme senza essere innamorati. In questo libro dal testo breve, ma efficace, le coloratissima illustrazioni grafiche accompagnano le parole dimostrando che non bisogna sentirsi sbagliati se non sia conforme, ma anzi, è giusto sentirsi liberi di esprimere se stessi.
I colori delle emozioni ANNA LLENAS
Questo libro fa parte della nostra libreria da davvero tanto tempo, ha varcato la soglia della nostra casa quando le bambine avevano circa due anni e mezzo e non se ne sono mai separate perché parla di emozioni e di colori, utilizzando un linguaggio semplice per descrivere qualcosa di molto difficile. È un libro perfetto per chi fa fatica ad esprimere le proprie emozioni e vuole trovare un modo per poterle fare uscire e per poterle comunicare agli altri. I colori delle emozioni sono tanti e ogni emozione corrisponde a un colore: il giallo è il colore della gioia, il rosso è il colore della rabbia, il verde quello della calma e ogni volta che si cambia colore, si cambia emozione e viceversa. Un libro importante sul significato delle emozioni che permette, anche ai più piccoli, di esprimersi con semplicità e profondità.
Amiche per sempre LAUREN ACE e JENNY LOULIE
Sasha, Lottie, Alice e Leela sono le protagoniste di questo libro per bambini adorabile. Non potrebbero essere più diverse fra loro eppure sono davvero uguali perché quando si incontrano intorno a un melo, nasce un’amicizia speciale che le unirà per sempre. Attraverso giochi e ginocchia sbucciate, passando per cuori infranti, aspirazioni e cause condivise, le loro vite si intrecceranno in maniera indissolubile. Un libro che celebra il rispetto, il coraggio e la diversità raccontando un’amicizia tutta al femminile.
Leone camaleonte arancione JANE CLARKE & BRITTA TECKENTRUP
Leone è un camaleonte, ma, a differenza di tutti gli altri camaleonti che diventano del colore dell’ambiente che li circonda, lui rimane sempre arancione. Si sente quindi a disagio insieme agli altri camaleonti perché non riesce a mimetizzarsi come loro e, per questa ragione, è alla ricerca di un posto in cui sentirsi a casa, nel quale potersi sentire se stesso senza la sensazione del disagio e della diversità. In questo libro, la sua ricerca lo porterà a incontrare tanti animali e ad esplorare tanti luoghi fino a trovare ciò che sta cercando.
La bambina con due papà MEL ELLIOTT
Pearl ha una nuova compagna di scuola che si chiama Matilda, che corre velocissima, si arrampica sui rami, sguazza nelle pozzanghere e soprattutto ha due papà. Il fatto di avere due papà proietta Matilda, per Pearl, in una dimensione di gioco con cene a base di torta e caramelle e serate a saltare sul letto. Quando però varca la soglia della casa della nuova amica, si accorge che le loro due vite sono esattamente identiche, piene di regole e di raccomandazioni. Insomma, avere due papà è esattamente come avere una mamma e un papà.