Prosegue la mia passione per i podcast. Da un paio di anni i podcast sono diventati per me uno strumento essenziale per informarmi, per approfondire e anche per puro intrattenimento mentre faccio altro. I miei preferiti sono senza dubbio i crime, ma le inchieste e le interviste mi appassionano molto.

Cachemire Edoardo Ferrario e Luca Ravenna 🎧 

in particolare segnalo S3 episodio 6: Stare sul pezzo con Enrico Mentana.

Metanolo 🎧

Metanolo è il racconto dello scandalo del vino al Metanolo del 1986, la strage che ne è seguita e l’indagine, condotta dal Sostituto Procuratore di Milano, Alberto Nobili, che ha portato alla scoperta la più grande truffa agroalimentare dell’Italia. Un crimine terribile, che ha distrutto l’economia vitivinicola degli anni 80. “Metanolo” è un podcast Originale Spotify prodotto da Will Media e Boats Sound.

Nella trappola della setta ONEPODCAST 🎧

Qual è il significato del termine setta? Che cos’è un culto distruttivo? Con la voce di Giorgia De Carolis, il podcast indaga e racconta il fenomeno settario in Italia attraverso le parole di vittime, studiosi, associazioni, polizia e avvocati. In sei episodi ripercorriamo alcuni casi recenti, attraverso le storie di fuoriusciti, per imparare a riconoscere una situazione a rischio. Chi è un leader carismatico, quali sono le tecniche di reclutamento? Per capire come agisce la manipolazione mentale è importante accettare una realtà scomoda: siamo tutti quanti potenziali vittime.

La rinuncia | IL SOLE 24 ORE 🎧

Dieci anni fa, davanti a una platea di cardinali, Benedetto XVI annunciava, in latino, la propria intenzione di dimettersi e lasciare la carica di pontefice. Una scelta che, nell’immediato, avrebbe scosso la Chiesa e interrogato milioni di fedeli in tutto il mondo e, negli anni a venire, alimentato speculazioni, dicerie, complotti. A un decennio da allora, e a poche settimane dalla morte del Papa emerito, Carlo Marroni, vaticanista del Sole 24 Ore, ricostruisce la catena di eventi che portarono a quel fatto clamoroso.

Rame 🎧

Ogni settimana, seguendo il filo della sua storia economica, Annalisa Monfreda intervista un ospite e ci porta nel suo mondo d’infanzia, nelle sue paure, ambizioni personali o imposte da altri all’interno dei quali i soldi svolgono, o hanno svolto, un ruolo importante.

Pharmakon La storia del talidomide 🎧

Nel luglio del 1962, esattamente sessant’anni fa, il Ministero della Salute revocava l’autorizzazione a produrre e a commerciare i medicinali contenenti talidomide. Già da alcuni mesi, nel resto del mondo, erano stati resi noti i terribili effetti collaterali di questo farmaco utilizzato come efficace antinausea per le donne in gravidanza. Il talidomide, infatti, se assunto in gravidanza, causa gravissime malformazioni neonatali. Le vittime sono state più di 10mila, imprecisato и invece il numero degli aborti. Oggi, a sessant’anni di distanza, la storia del talidomide non può ancora considerarsi conclusa.

Rumore. Il caso di Federico Aldrovandi FRANCESCA ZANNI 🎧

Podcast che tratta la storia di Federico Aldrovandi, un ragazzo di 18 anni morto a Ferrara il 25 settembre 2005 durante un controllo di polizia. “Rumore”, 17 anni dopo la morte di Federico, dà voce al padre, agli amici, all’avvocato che ha rappresentato la famiglia e ad altre persone testimoni della vicenda giudiziaria e mediatica che si è scatenata in seguito al decesso del ragazzo. L’eredità di questa storia, conclusa a livello giudiziario ma che presenta ancora alcuni lati oscuri, è ancora oggi significativa a livello culturale e giuridico.

Morning FRANCESCO COSTA | IL POST 🎧

Podcast quotidiano, ideato e realizzato da Francesco Costa, che ogni mattina, prima delle 8, fa una interessante rassegna stampa di tutte le notizie principali, senza mancare mai di approfondimenti. nota: podcast a pagamento 

3 Fattori MARIANGELA PIRA | SKY TG 24 🎧

3 Fattori è un Podcast nato dalla rubrica di Mariangela Pira, giornalista di Sky Tg24, su Linkedin. Il proposito è quello di raccontare a chiunque, anche al lattaio dell’Ohio, ciò che accade in finanza, economia e in geopolitica economica. In ogni puntata, con un linguaggio chiaro e semplice, vengono snocciolate le tematiche di attualità: dall’energia all’inflazione, dalle banche centrali ai programmi economici del governo, dal commercio globale a ciò che banalmente accade alle nostre imprese e nel nostro quotidiano

Ci vuole una scienza MAUTINO e MENIETTI | IL POST 🎧

Ogni venerdì Beatrice Mautino e Emanuele Menietti ci aiutano a capire la scienza, utilizzando parole semplici e alla portata di tutti.

Non hanno un amico LUCA BIZZARRI | CHORA MEDIA 🎧

Ogni mattina Luca Bizzarri fa un’analisi veloce ma puntuale del meglio di quanto detto dai nostri politici, ma non solo. 

Mattanza GIUSEPPE PIPITONE | IL FATTO QUOTIDIANO 🎧

Trent’anni dopo le stragi di Capaci e via d’Amelio, Giuseppe Pipitone insieme a Marco Colombo, ci riporta sulle scene – fra esecutori, mandanti e moventi – dei misteri irrisolti degli attentati a Falcone e Borsellino.

Comprami IL SOLE 24 ORE 🎧

C’è un paese dei balocchi online che spopola tra giovani e giovanissimi: è OnlyFans. Ma perché se ne parla tanto? Chi sono i creator? Cosa li spinge a mettersi in vendita sulla piattaforma? Quanto guadagnano e cosa mettono in gioco? Siamo veramente di fronte alla rivoluzione del porno che farà emancipare i lavoratori e le lavoratrici del sesso? A queste e altre domande prova a rispondere Comprami, un podcast in 8 episodi prodotto dal Sole 24 Ore scritto da Daniele Vaschi e Andrea Franceschi. Un’inchiesta a microfono aperto per fare luce sulla giungla inesplorata della OnlyFans economy.

Megalópolis PABLO TRINCIA | CHORA MEDIA 🎧

C’è un mito indiano che parla del primo uomo sulla terra e di un diluvio che sta per spazzare via tutto il creato. È l’arrivo di un pesce a scongiurare la catastrofe. Il pesce dice all’uomo: “Segui i miei consigli e io ti permetterò di vivere”. Nel 2050 Mumbai rischia davvero di essere sommersa dall’acqua, a causa degli effetti del climate change. Ma questa volta, chi la salverà?

L’ultima goccia | Viaggio lungo il Po FRANCESCA MILANO 🎧

Dalle Alpi al Mare Adriatico, il racconto del “grande fiume” in difficoltà e di come può essere salvato.

Oltre lo specchio EINAUDI EDITORE 🎧

Podcast in cinque puntate nelle quali Maura Gancitano approfondisce i temi del libro Specchio delle mie Brame con inediti contenuti extra.

Le vite degli altri ALESSANDRO BANFI 🎧

Le vite degli altri è un podcast che racconta storie di chi dedica il proprio impegno e il proprio tempo agli altri. Da Mattia Villardita, il giovane che veste i panni di Spiderman per i bambini malati di cancro ad Anna Fiscale, la giovane di Verona che lavora con le rimanenze dei grandi marchi della moda. Da Nicoletta Cosentino, donna di Palermo che chiama a riscossa le Cuoche combattenti a Rosalba Rotondo, Preside della scuola di Scampia. Storie che sono esempi di virtù civile e di solidarietà sociale: uomini e donne premiati dal Capo dello Stato Mattarella per l’impegno a favore degli altri. Diceva Italo Calvino che ci sono due modi per sopravvivere all’inferno. Prenderne parte oppure raccontare ciò che inferno non è. Questa serie vuole descrivere, attraverso storie di vita vissuta, la possibilità di bene che è in ognuno di noi. Le vite degli altri è una serie realizzata da Chora per Vita.it. con Fondazione Cariplo.

Tell me Mama IGIABA SCEGO e ESTHER ELISHA 🎧

Podcast originale Storytel a due voci, quella della scrittrice Igiaba Scego e quella dell’attrice Esther Elisha. Due voci di donne entrambe afroitaliane che intendono raccontare i ritratti di nove donne afrodiscendenti le cui vicende, portatrici di schemi nuovi, eterogenei e sempre più necessari, possono essere di ispirazione per tutt*: per questo, i nove racconti che compongono il podcast si rivolgono a un pubblico quanto più trasversale possibile, in un Paese, l’Italia, in cui è ancora difficile affrontare e dare spazio a queste tematiche.  

Gli slegati CHIARA GAMBERALE | CHORA MEDIA 🎧

Gli Slegati sono persone spaventate sia dall’idea di un legame che da quella della solitudine. Persone che all’amore chiedono troppo o troppo poco? Chi lo sa.

Una TV tutta d’Oro ONE PODCAST 🎧

Edmondo Conti, celebre produttore televisivo, ripercorre la storia della televisione anni ’80 e ’90 attraverso i racconti dei suoi protagonisti. In ogni puntata, un personaggio di spicco di quel panorama televisivo rievoca i programmi cult dell’epoca con retroscena in editi, aneddoti esclusivi incontri indimenticabili, alla riscoperta di una televisione iconica e tutta d’oro.

Leoni per Agnelli 🎧

Appuntamento settimanale con “il mondo di Manuel”, un mondo fatto di storie legate alla musica e di incroci imprevedibili tra attualità, arte e tutte le possibili connessioni. Partendo dalle canzoni, raccontate con competenza, serietà e leggerezza, Manuel Agnelli ospita artisti, scienziati, scrittori, attori per dare vita e voce a uno spazio radiofonico nuovo, aperto a incontri e ragionamenti che non sempre si ha l’occasione di fare. Alla ricerca di qualche buona idea, ma anche di quello che non c’è. 

Muschio Selvaggio 🎧

Podcast dedicato a temi di cultura e società con ospiti diversi ad ogni puntata. È caratterizzato da momenti di approfondimento, serietà, gioco e imprevedibilità. Da non perdere la puntata con Sammy Basso e 3Bee  

Voce ai libri SILVIA NUCINI | CHORA MEDIA 🎧

Ogni settimana, Silvia Nucini ci conduce all’interno di interviste a scrittrici e scrittori sulle nuove uscite. Carino se come me amate i libri perché in ogni episodio ritrovate l’autrice o l’autore che parla del libro, occhio però che gli spoiler sono dietro l’angolo.

Dal Verrazzano a Central Park LORENZO MARIA DELL’UVA e PIETRO PASCHINO🎧

“Dal Verrazzano a Central Park” ti porta dietro le quinte (e lungo il percorso) di uno degli eventi sportivi più famosi e popolari del mondo, ripercorrendo, miglio dopo miglio, tutto il tracciato di gara. Ciascuna puntata è dedicata ad un miglio specifico del percorso ed in molti episodi affiancheranno i co-host Lorenzo dell’Uva e Pietro Paschino numerosi runner ed appassionati che hanno corso, vinto o ancora sognano la partecipazione alla TCS NYC Marathon.

Invertiti CATHY LA TORRE e GUGLIELMO SCILLA 🎧

INVERTITI, storie di gay, lesbiche, bisessuali, trans e travestite che hanno invertito la Storia.  Qui parliamo di loro, di chi ha trasformato le proprie vite in terreno di battaglia per la conquista di diritti, senza mai mietere vittime sul terreno. Protagonisti esclusi, s’intende.

Dove nessuno guarda | il caso di Elisa Claps PABLO TRINCIA CHORA MEDIA & SKY 🎧

L’omicidio di Elisa Claps è uno dei casi di cronaca nera più oscuri ed eclatanti che il nostro paese abbia mai conosciuto. Un mistero cominciato la mattina del 12 settembre del 1993 e risolto, in parte, nel marzo del 2010 quando venne ritrovato il corpo della giovane ragazza, ormai mummificato, nel sottotetto di una chiesa di Potenza. Una storia ricca di colpi di scena, depistaggi, segreti ed errori commessi durante le indagini. Un caso che probabilmente si sarebbe potuto chiudere dopo pochi giorni, ma che si trasforma in un giallo durato più di diciassette anni, permettendo al killer, Danilo Restivo, di uccidere ancora.

Tredici IL POST 🎧

La peggiore strage nelle carceri italiane del dopoguerra. Un podcast del Post, scritto e raccontato da Luigi Mastrodonato.

Diabolica, La coppia dell’acido CORRIERE DELLA SERA 🎧

Tra novembre e dicembre del 2014, a Milano, una misteriosa figura incappucciata lancia dell’acido addosso a tre ragazzi che non si conoscono, a distanza di poche settimane l’uno dall’altro: due di loro riportano ustioni gravissime, uno si salva per miracolo, il colpevole riesce sempre a scappare e a non farsi riconoscere. Soltanto l’ultima aggressione porta all’arresto di due persone: Martina Levato, studentessa universitaria, e Alexander Boettcher, il suo fidanzato. Ci vorranno settimane perché gli inquirenti scoprano, anche grazie alle confessioni di un complice, che sono loro due i responsabili di quegli attacchi in serie, frutto di un delirio di violenza cominciato in realtà molti mesi prima. Il caso della “coppia dell’acido”, che in carcere aspetta un bambino e vuole crescerlo insieme, catalizza le attenzioni della stampa. Perché hanno aggredito quei ragazzi? Che cosa volevano dimostrare? E chi ha plagiato chi, in quella spirale verso l’abisso? Una storia perversa di manipolazione psicologica e lucida follia, che ha traumatizzato una città e stravolto le vite di diversi giovani innocenti, raccontata dai cronisti del Corriere della Sera con le voci dei protagonisti. 

Silenzio ELENA ACCORSI BUTTINI 🎧

Esistono disastri che accadono nel silenzio, i più terribili forse, perché nel silenzio è impossibile individuarli, nel silenzio le conseguenze sono subdole e nel silenzio i danni sono peggiori. Quello di Seveso è stato un disastro incredibilmente silenzioso, avvenuto nella più quieta provincia italiana, civile ed educata, così del suo disastro, la stessa Seveso, ha compreso poco alla volta, troppo lentamente. Ricostruiamo i fatti, da quella mattina dell’undici luglio del 1976, per comprendere come un disastro ambientale e umano abbia determinato l’iter legislativo dell’aborto, l’adozione di una politica europea di prevenzione del rischio industriale e la definizione di una metodica per la raccolta dei dati a scopo epidemiologico.

Mariuoli ANDREA AIMAR e EMANUELE MONTEROTTI 🎧

Mariuoli è un podcast di Andrea Aimar ed Emanuele Monterotti per raccontare Tangentopoli a chi non l’ha vissuta. Sono passati trent’anni. Chi come noi è nato tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta, non c’era, o era bambino, ed è proprio per questo che vogliamo tornare a quei due anni che hanno cambiato per sempre la politica italiana. Perché nel rapporto tra gli italiani e la politica c’è un prima e dopo Tangentopoli, e noi abbiamo vissuto solo il dopo.

La scomparsa: Emanuela Orlandi ONE PODCAST 🎧

È la mattina del 23 giugno quando un uomo, Mario Meneguzzi, gira per le redazioni dei giornali romani. Spiega ai cronisti che la nipote, Emanuela Orlandi, cittadina vaticana, è scomparsa dal giorno precedente e chiede che la notizia sia pubblicata. Massimo Lugli ha ventotto anni e da otto lavora a “Paese sera” prima di passare a “La Repubblica”. Si interessa a quella storia, parla con magistrati e poliziotti, si fa un’idea. Pochi giorni dopo, con l’appello di Giovanni Paolo II per la liberazione della quindicenne, nasce “Il caso Orlandi” ed Emanuela diventa la persona scomparsa piu? famosa d’Italia. Dal 1983 Lugli ha seguito e vagliato tutte le piste possibili e parlato coi protagonisti di questa vicenda. Insieme ad Antonio Iovane, ripercorre in otto puntate quarant’anni di indagini, depistaggi, ricerche, insabbiamenti e racconta cosa abbia significato occuparsi di cronaca nera nell’Italia criminale.

Shalom El Terapeute di Cristo FANPAGE.IT 🎧

Le terapeute di Cristo è il primo podcast investigativo sotto copertura italiano, prodotto da Fanpage.it. Una giornalista di Backstair, l’unità investigativa di Fanpage.it, si è infiltrata nella comunità di recupero Shalom, in provincia di Brescia, gestita da Suor Rosalina Ravasio e frequentata negli anni da tanti volti noti, come Roberto Mancini, Marco Masini e Francesco Renga. Suor Rosalina, che ha fondato e gestisce Shalom, afferma di curare ogni forma di problematica attraverso la “Cristoterapia”, una cura basata sulla fede portata avanti non da operatori specializzati nel trattamento di queste problematiche, ma da adepte del suo ordine, quelle che chiameremo le terapeute di Cristo. Fanpage.it ha documentato ciò che accade tra le mura di Shalom, tra preghiere continue, prescrizioni ingenti di farmaci e punizioni disumane, indagando sul passato di Suor Rosalina e registrando le testimonianze di ex membri della comunità.

18 secondi. La strage di Linate 🎧 CORRIERE DELLA SERA

Milano, 8 ottobre 2001, aeroporto di Linate. Alle 8.10 un aereo di linea della SAS in fase di decollo si scontra con un piccolo Cessna da turismo, entrato in pista per errore. L’impatto è tremendo, e in 18 secondi (questo è il tempo, calcolato dai periti, tra lo schianto e l’incendio che si sviluppa nel deposito bagagli attiguo alla pista) si compie il più grave incidente della storia dell’aviazione civile italiana, con 118 morti.

Essere grandi, Perfetti o Felici CORRIERE DELLA SERA🎧

Il podcast “Essere Grandi – Perfetti o Felici” nasce da un’idea di Barbara Stefanelli, vicedirettrice del Corriere: la giornalista dialoga con la psicoterapeuta prendendo spunto dal libro della stessa Andreoli, “Perfetti o felici”, pubblicato da Rizzoli nel marzo di quest’anno. Le discussioni ruotano attorno ai temi esistenziali e alle ansie di ragazzi e ragazze tra i 20 e i 30 anni, ma sempre più spesso coinvolgono anche persone di età maggiore.

Quante scene FRANCESCO MANDELLI CHORA MEDIA 🎧

Francesco Mandelli racconta il mondo del cinema, un grande protagonista delle vite di tutti noi

Biscottis: Storie dell’Internet SPOTIFY STUDIOS 🎧

I The Jackal percorrono la storia-pop di internet attraverso aneddoti e momenti assurdi in cui il web ha cambiato la vita delle persone, per capire come sta cambiando la società, o avere degli ottimi aneddoti da aperitivo.Ciro e Simone saranno in compagnia degli altri membri del team, ma anche di ospiti che in Italia rappresentano un pezzo di storia di internet. Insieme parleranno a ruota libera di aneddoti, fenomeni, esperienze personali ed altre scemità.