Lexus sbarca al Salone del Mobile 2015, il più grande evento mondiale di design, e lo farà con l’installazione “A journey of the senses”, preparata in collaborazione con due straordinari artisti di fama mondiale: l’eclettico Space and Product Designer francese Philippe Nigro, scelto per allestire gli spazi, e lo chef giapponese Hajime Yoneda, che si occuperà della parte gastronomica con creazioni di food design. L’allestimento sarà visibile dal 14 al 19 aprile presso la Carrozzeria Torneria in zona Tortona, a Milano.
Scopo di “A journey of the senses” è stimolare i sensi dei visitatori, attraverso l’esplorazione delle infinite sfaccettature del mondo del design. D’altra parte questi sono i valori che rispecchiano la filosofia del marchio Lexus, sempre pronto a far vivere nuove esperienze grazie a una vasta gamma di sensazioni e possibilità. “Sensi” è il tema, anche, del Lexus Design Award di quest’anno, perché l’esperienza di guida è strettamente correlata a essi. I dodici progetti selezionati in questa sfida tra giovani designer saranno esposti nello spazio nel brand di lusso di Toyota durante la Milan Design Week.
L’installazione “A journey of the senses” di Lexus si avvarrà della collaborazione di due artisti provenienti da background assai differenti. Philippe Nigro è stato nominato proprio l’anno scorso Designer dell’anno al salone Maison & Object di Parigi ed è stato commissionato dalla Triennale di Milano per la realizzazione della scenografia. La sua attività si divide principalmente tra Italia e Francia, mentre le sue opere sono caratterizzate dalla ricerca, con uno spiccato pragmatismo nei confronti delle aziende con cui collabora. Alcuni oggetti da lui realizzati – come il tavolo T.U. e le sedie Twin Chairs – sono entrate perfino nella collezione del Centre Pompidou. Philippe ci parla della sua esperienza con Lexus in una chiacchierata esclusiva dove ci illustra il suo viaggio in Giappone, alla scoperta della cura e del dettaglio che Lexus riserva ai propri veicoli e ai propri Clienti e che è stato di ispirazione per la progettazione di questo spazio diviso in tre zone differenti.
Zona 1: Nuove prospettive del design secondo Lexus
Un’opera creata per l’occasione sarà posizionata al centro di un’esclusiva installazione ed utilizzerà degli specchi per generare riflessi inaspettati e luci al fine di creare un flusso di movimenti che stimolano l’immaginazione.
Creata dal Centro di Design Europeo, ED2, questa opera riflette perfettamente la passione di Lexus per i futuri trend del design.
Zona 2: Lexus Design Award 2015 – Idee per plasmare il futuro
Le opere dei 12 finalisti del concorso Lexus Design Award 2015 verranno esposte in uno speciale spazio espositivo. I visitatori saranno guidati attraverso un percorso realizzato in legno nell’aerea espositiva dove i prototipi potranno essere ammirati. Lo spazio avrà un’atmosfera serena e rilassante per permettere ai visitatori di vivere a pieno l’originalità di ogni opera e comprendere come ognuna di esse possa contribuire a plasmare il futuro.
Zona 3: L’esperienza dei 5 sensi
I visitatori saranno, quindi, invitati ad esplorare tre bozzoli costituiti da un intricato reticolo di lattice e legno. I bozzoli chiamati “Pioggia”, “Legno” e “Terra” creeranno un ambiente primordiale nel quale i visitatori potranno gustare le creazioni del food designer Hajime Yoneda mentre si muovono progressivamente in un viaggio sensoriale nell’esperienza del brand Lexus.
Nel primo bozzolo i visitatori saranno accolti in una stanza buia da una cascata di fiocchi per provare le sensazioni date dalla pioggia che cade.
All’entrata del secondo bozzolo verranno offerte ai visitatori delle creazioni di cioccolato fatte a mano per provare odori, suoni e sensazioni di una foresta vivendola dall’interno.
Infine, ai visitatori verrà offerta la “Zuppa della Terra” prima di entrare in un meraviglioso universo con stelle che brillano nel buio che simboleggia la forza vitale della madre terra
Non meno importante e preziosa la collaborazione all’installazione “A journey of the senses” di Lexus” di Hajime Yoneda, un ingegnere progettista riuscito a diventare uno dei migliori chef del pianeta. Il suo ristorante è riuscito a guadagnarsi le 3 Stelle Michelin nel 2009, a soli 17 mesi dall’inaugurazione. Inoltre, Yoneda è presente nelle classifiche Foodie Top 100 Restaurants e Asia’s 50 Best Restaurants, mentre nel gennaio 2015 è stato inserito nella lista dei 100 migliori chef del mondo dal magazine francese Le Chef. Lo chef giapponese è riuscito a guadagnarsi l’ammirazione del mondo della ristorazione grazie alla sue capacità straordinarie, al suo pensiero piuttosto innovativo, alla straordinaria fantasia e anche alla ricerca continua della perfezione.
Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati