La creatività è l’ingrediente che rende il piatto unico e speciale. Che regala freschezza ad un abito che si indossa. Che trasforma un angolo di casa in un angolo di stile.
Sì, parliamo di angolo di stile perché ci vuole carattere e personalità per rendere un pezzo della nostra casa diverso da come siamo abituati a vederlo. Cambiare i tessuti, i colori, gli accostamenti cromatici. Mutare l’equilibrio che nella quotidianità si instaura fra le nostre pareti domestiche a favore di qualcosa di nuovo che, nel mentre, ci sembra follia e che poi, una volta finito, ci fa domandare come mai non lo abbiamo realizzato prima. Ma facciamo un passo indietro.
La style gift box denominata alla tendenza Manhattan Summer, con la quale Leroy Merlin ha deciso di sfidare la mia creatività era composta da:
carta da parati graffiti rosa antico
Il nome Manhattan Summer mi faceva pensare ai viaggi a New York, a quella meravigliosa sensazione di pace che si prova quando si visita una città nuova. È incredibile come il viaggio non sia soltanto un momento per scoprire la città , i suoi monumenti e i suoi musei ma anche, e soprattutto, è un momento per far propri, inconsciamente, stili e colori che non ci appartengono. New York è una città mutevole che ho avuto la fortuna di vedere due volte nella mia vita in due stagioni diverse e che mi si è palesata davanti agli occhi in tutta la sua meraviglia in due modi completamente differenti. L’idea di personalizzare il mio salotto era fortissima ma poi ho pensato che c’è un’altra stanza della mia casa che vivo quotidianamente e che molto spesso dimentico di coccolare: la cucina. Ed è proprio la cucina che mi fa pensare a New York e ai viaggi forse perché da ogni meta dalla quale sono tornata mi sono portata a casa sapori e profumi che contraddistinguono i miei ricordi più belli.
Come ingredienti di una torta, i prodotti contenuti nella Manhattan Summer si sono mescolati insieme, per fondersi in qualcosa di nuovo, qualcosa che avesse il sapore della novità ed il gusto della mia casa. Che sapesse di me, ma di una nuova me. Grazie alla sfida di Leroy Merlin ho così dato carattere ad un angolo che, dalla mattina alla sera, mi accoglie con la sua luce e mi abbraccia virtualmente con le sue dimensioni ridotte. Ho deciso di utilizzare il colore per personalizzare un elemento di arredo che avevo in camera da letto e che non utilizzavo mai: una volta dipinto era perfetto per troneggiare sul tavolo della cucina, attorniato dai fiori freschi che nella mia casa non mancano mai, qualche piccola spezia e alcuni elementi caratteristici di ciascuna cucina. Le pareti sono state personalizzate con la carta da parati che porta graffiti di colore rosa antico. I cuscini sulle sedie, il lampadario appeso al soffitto con la sua luce calda, la tenda alla finestra e la mia cucina ha davvero cambiato volto. Un volto nuovo, fresco e decisamente più accogliente.
Â