«Il miglior esordio dell’anno» lo ha definito Marie Claire.

L’esordio è quello di Claire Douglas, giornalista da quindici anni, nota per interventi su quotidiani e riviste femminili ma una donna che da sempre ha coltivato l’amore viscerale per la narrativa, nonché il sogno di diventare scrittrice.

In breve tempo con la sua opera prima Le Sorelle, si è aggiudicata il Marie Claire Debut Novel Award e… il sogno divenuto realtà!

Apparso in originale nel 2015 con il titolo di The Sisters, il volume giunge ora nelle nostre librerie con la traduzione a cura di Francesca Toticchi e apprezzato da subito anche dai lettori del nostro bel Paese.

 Le Sorelle si incasella nella lunga tradizione del thriller psicologico, fatto di presenze e assenze, di segreti su segreti, fraintendimenti e improvvise rivelazioni che si susseguono in una trama coinvolgente.

I protagonisti hanno trent’anni e sono nel pieno delle loro vicende, nel pieno di una vita in cui non sei così giovane da non capire e non sei così vecchio da capire troppo. Sei giovane e basta, lo sei nel corpo, nello spirito, nei ricordi, nei dolori…negli amori.

Ecco amiche lettrici, vi dirò qualcosa della trama, ma le sorprese poi le scoprirete soltanto in libreria.

La protagonista è Abi che perde a seguito di un tragico incidente, la sua amata sorella gemella Lucy. Abi piena di dolore, cerca sua sorella costantemente nei volti e nelle figure di ogni donna che intravede per le vie della città. Alle volte si convince di averla ritrovata: ci sono alcune occasioni in cui sembra quasi essere sicura di avere nuovamente a fianco Lucy, momenti in cui dimentica quel terribile incidente. Ma ogni volta si tratta di brevi e fugaci illusioni dalle quali Abi torna velocemente alla realtà. Cosicché cerca di dare una svolta alla sua triste esistenza e trasloca a Bath, interrompendo i rapporti con parenti e amici, con la speranza di alleviare le sue pene.

L’improvviso incontro con Bea sembra offrirle proprio quella seconda occasione che ha a lungo cercato.

Bea somiglia infatti in modo impressionante a Lucy, nei lineamenti e nei modi, negli atteggiamenti e nella scelta degli abiti. Anche lei ha un gemello, si chiama Ben, con il quale vive in una grande casa, e chi altra può capire meglio di lei il terribile vuoto che si è formato nella vita di Abi?

In poco tempo le due diventano amiche e Abi si innamora, ricambiata, di Ben. Sembra arrivato finalmente il lieto fine, ma nuovi problemi bussano alle porte dei protagonisti.

Spariscono oggetti dalla camera di Abi, che trova anche alcune fotografie strappate: chi sarà a nutrire tutto questo rancore verso di lei? Si tratta forse di Bea, ingelosita dal forte legame che si è sviluppato con suo fratello Ben?

Oppure c’è qualcosa di ancora più morbosamente segreto, accuratamente celato nella vita dei protagonisti?

Claire Douglas crea una narrazione ricca di suspense e Le Sorelle potrebbe diventare un libro gradevole per sfuggire la noia delle giornate di un’estate qualunque.

Il mio compito finisce qui, non posso aggiungere altro se non consigliarne la lettura, cosicché da regalare a voi stesse qualche brivido e qualche sorpresa sotto l’ombrellone di ferragosto.

 

 

 

Articolo scritto e redatto da Teresa Elefante | Tutti i diritti sono riservati