Quante vite può possedere una bottiglia di vetro? Apparentemente solo una, ma nella realtà l’arte del riciclo e del riutilizzare gli oggetti ci propone tantissime opzioni per regalare una seconda vita alle bottiglie che spesso entrano nelle nostre vite silenziosamente per rimanere poco tempo e poi si fermano con noi negli anni. Le bottiglie e la loro seconda esistenza inizia una volta terminato il loro primo utilizzo: è un peccato buttarle via e molto spesso guardandole ci diciamo che sarebbe bello riutilizzarle, eccovi quindi qualche proposta utile per regalare una seconda chances ad uno degli elementi più frequenti nelle case.
Se la bottiglia è particolarmente capiente e dotata di una base molto ampia, tagliandola può diventare un perfetto contenitore per le piante grasse: basta semplicemente utilizzare la carta vetrata per levigare il profilo e aggiungere la ghiaia sul fondo insieme al terriccio misto a sabbia ed infine la pianta prescelta. Ricordiamoci sempre che nel riciclo creativo anche gli scarti non si scartano anzi stimolano i nuovi utilizzi come bicchieri, vasi e le ciotole. Possiamo praticare un taglio obliquo e rendere la bottiglia due bicchieri oppure praticare un taglio diagonale per decidere l’inclinazione desiderata.
I fiori sono sicuramente uno degli elementi che più va a braccetto con le bottiglie e la loro seconda vita ma non è l’unico elemento. Le bottiglie capovolte possono diventare perfetti involucri per lampadine e trasformarsi in lampadari unici e di design. Le bottiglie a sospensione, infatti, sono sicuramente un’opzione low cost di grande impatto. Per realizzarle basterà lavare bene la bottiglia e rimuovere le etichette prima dell’incisione. Successivamente tagliare la bottiglia vicino alla base e levigare bene i bordi. Una volta acquistato un cavo elettrico con porta lampada, si passa il cavo all’interno della bottiglia, si toglie il connettore dei fili elettrici con un cacciavite e poi si rimonta com’era. A questo punto non resta che montare la sospensione a soffitto ed inserire la lampada LED.
Un altro utilizzo delle bottiglie consiste nella mostra sulle tavole imbandite o sui tavolini vicino ai divani, come portacandele. Ricordiamoci sempre che tagliare una bottiglia non è difficile ma bisogna seguire attentamente una tecnica: bisogna prima lavare e togliere le etichette, bloccare la bottiglia nella taglierina tagliavetro e farla ruotare più volte fino a incidere il vetro in modo netto. Tenendo le due estremità della bottiglia, farla ruotare lungo l’incisione vicino alla fiamma di una candela per tre minuti fino a che si formerà un alone nero di fumo. A questo punto bisogna spostare velocemente la bottiglia sotto il getto dell’acqua molto fredda del lavandino. Lo sbalzo termico staccherà le due estremità. Per concludere è necessario basta e stondare ognuna delle due parti attraverso delle rotazioni sul foglio di carta vetrata finché non sarà perfettamente smussata. Ora non vi resta che provare e raccontarmi quale seconda vita avete regalato alle vostre bottiglie di vetro.
Bellissime idee, tutte da copiare!