Il postino è da sempre una figura professionale che fa parte della nostra vita, delle nostre abitudini, della nostra cultura e delle nostre tradizioni. Soprattutto per chi, come me, è cresciuto in piccoli paesi, il portalettere è sempre stato il sinonimo di una quotidianità che strizza l’occhio alla tradizione portando avanti un continuo rinnovamento.

Il portalettere infatti è il migliore ambasciatore del rinnovamento di Poste Italiane, colui che ogni giorno stringe la mano al destinatario finale della consegna recapitandoci la posta ogni mattina. È una figura molto particolare perché capace di coniugare innovazione e tecnologia con la sua identità più tradizionale e il radicamento sul territorio. La sua immagine esprime tanti valori insieme: affidabilità e familiarità in primis. Il portalettere che, fino a ieri consegnava la corrispondenza ai nostri genitori ed ai nostri nonni, oggi consegna anche piccoli pacchi e domani, ai nostri figli, porterà anche tanto altro attraverso una serie di servizi a domicilio che accompagnano cittadini, imprese e pubblica amministrazione verso un futuro fatto di economia digitale e di servizi pensati per le persone. Il portalettere, quindi, diventa una figura trasversale.

Il portalettere oggi si rinnova non solo dal punto di vista degli impegni lavorativi, ma anche attraverso una nuova divisa che dovrà fornire la giusta protezione ai lavoratori e contemporaneamente comunicare all’esterno una nuova immagine quale rappresentante di un’azienda più bella semplice e veloce. La nuova divisa dovrà esprimere quindi,  il senso di appartenenza e il valore che il portalettere ha per l’azienda per i clienti.

A questo punto Poste Italiane ha pensato di coinvolgere gli studenti appassionati di moda delle università italiane attraverso un contest la cui iscrizione sarà aperta fino al 30 maggio. L’iscrizione da parte delle università e degli istituti dovrà avvenire attraverso la compilazione di un apposito form presente sul sito dedicato contestnuovedivise.posteitaliane.it

1949-PTI-F-000100-0000
Si tratta di un progetto culturale mirato i giovani studenti talentuosi delle principali università italiane e i più famosi studi di moda e design ai quali viene data l’opportunità di realizzare un restyling della divisa sia maschile che femminile dei portalettere. Nessuno meglio degli studenti, appassionati di moda e sempre aggiornati sulle ultime tendenze legate al fashion e al design, possono contribuire a dare un tocco di stile all’uniforme del nostri tanto amati portalettere.

Agli studenti dell’istituto dell’Università che riusciranno a interpretare meglio il nuovo spirito di Poste Italiane sarà dato un premio pari a € 20.000 che dovrà essere destinato all’iscrizione ad un master o a un corso di perfezionamento in Italia o all’estero. A questo punto non vi resta che partecipare iscrivendovi attraverso l’apposito form: avete tempo fino al 30 maggio per candidarvi al contest! In bocca al lupo!!

1955-circa-X2.0.8.1

1957-PTI-F-002357-0000

Campagna fotografica dedicata agli automezzi delle Poste e Telecomunicazioni: postino su moto Guzzi Galletto 192 utilizzata per il servizio di posta celere1962

Campagna fotografica dedicata agli automezzi delle Poste e Telecomunicazioni: postino su moto Guzzi Galletto 192 utilizzata per il servizio di posta celere1962

 

1881 postino divisa Bollettino Postale 1881

Le immagini provengono dall’Archivio Storico di Poste Italiane che rimane a disposizione di eventuali aventi diritto non individuati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati