Parlare di turno fondamentale forse può risultare eccessivo, ma di certo la diciottesima giornata del campionato si appresta ad essere un bivio molto importante per la stagione di Juventus e Roma.

Le due squadre al vertice della serie A dovranno affrontare rispettivamente il Napoli, fresco vincitore della Supercoppa proprio ai danni dei bianconeri, e la Lazio, vera sorpresa del campionato grazie alla cura rigenerante dell’allenatore Pioli.

La distanza di un solo punto che separare le due corazzate italiane e gli stimoli che entrambe le sfide offrono, potrebbero rendere questo turno di campionato uno snodo significativo dell’intera stagione.

Si parte alle 15:00 allo stadio Olimpico di Roma dove andrà in scena il Derby della capitale. Definirlo “derby” forse è addirittura riduttivo visto che in città questa partita si inizia a sentirla come minimo una settimana in anticipo. I giallorossi hanno rosicchiato due punti importantissimi alla capolista grazie alla discussa vittoria contro l’Udinese e arrivano ai nastri di partenza con la consapevolezza di essere un’ottima squadra che ora, ancora più di prima, può mettere pressione alla Juventus lontana solo una lunghezza.

Roma vs Fiorentina - Serie A Tim 2014/2015

La voglia di continuare la striscia positiva è tanta ma risulta sempre sbagliato fare i conti senza l’oste che in questo caso indossa la maglia bianco-celeste ed ha dimostrato una forma davvero invidiabile nelle ultime uscite. Se poi ci aggiungiamo pure la recente esplosione del brasiliano Felipe Anderson (4 gol nelle ultime 5 partite) e la ritrovata condizione atletica di capitan Mauri, le carte in regola per un derby combattuto fino all’ultimo secondo ci sono davvero tutte.

felipe anderson 2

Alle 20:45 invece sarà la volta della Juventus che dovrà superare l’ostacolo Napoli nell’incontro rivincita della recente finale di Supercoppa Italiana giocato a Doha. I campioni in carica dovranno puntare sul fattore orgoglio per riscattarsi dalla finale giocata in Qatar e per porre la parola fine alla sindrome della “pareggiate”, virus contratto poco prima delle feste. Al San Paolo, si sa, è tutto più difficile perché il calore dei tifosi napoletani prende forma e assume le sembianze del dodicesimo uomo in campo che molte volte fa la differenza. Vantaggio o svantaggio, sarà quello di conoscere il risultato del derby della capitale che potrà mettere una dose di pressione più o meno elevata e spostare gli equilibri psicologici della squadra. La psicologia,appunto, in situazioni come queste è il vero motore calcistico e il Napoli ne è l’esempio più lampante. Dopo un periodo di alti e bassi si è saputo riscattare in supercoppa e quella vittoria ha sbloccato non solo la testa ma anche le gambe degli atleti azzurri che contro il Cesena volavano sul prato verde mettendo in scena uno spettacolo degno del patron De Laurentis.

napoli coppa

Juventus favorita sulla carta, Napoli in uno stato di grazia. Anche in questo caso preparate i pop-corn, mettetevi comodi e gioite perché partite come queste rendono ancora interessante la nostra vecchia Serie A che ultimamente di interessante ha ben poco.

Credits: Google Images 

Articolo scritto e redatto da Stefano Scortegagna | Tutti i diritti sono a lei riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati