Avete mai pensato a quanto sia difficile camminare? Immagino di no. Purtroppo – o per fortuna – non ricordiamo una fase importantissima della nostra vita ovvero quella che ci conduce dall’immobilità al movimento.

Non è sicuramente un passaggio che avviene dalla sera alla mattina, né tantomeno si tratta di un processo immediato e senza fatica. Le  mie bimbe  stanno affrontando questa importantissima fase proprio adesso, a cavallo fra il 9 º ed il 10º mese di vita. Anche se a me sembrano sempre piccolissime e mi sembra incredibile prendere atto degli innumerevoli traguardi che ogni giorno raggiungono, siamo arrivati alla fase del movimento.

Mentre da una parte vorrei aiutarle, dall’altro non posso fare altro che fornire  gli strumenti più adatti affinché questa nuova nozione da apprendere diventi quanto più facile ed intuitiva.  Ad aiutarmi in questa sfida ci sono due prodotti molto speciali, firmati entrambi da Imaginarium.

Imaginarium è un vero e proprio mondo che possiamo trovare in 28 paesi attraverso 425 punti vendita. È molto più che un negozio di giocattoli, è un vero e proprio paradiso che accompagna il bambino in tutte le sue attività: dall’immaginazione all’espressione, dal movimento alla scoperta del mondo in maniera multisensoriale. Ci sono prodotti specifici per ogni fase, perché la famiglia possa trascorrere insieme momenti di gioco e felicità.I valori che vengono sposati all’interno di questo piccolo grande mondo sono quelli desiderati e ricercati dalle mamme: la qualità, la sicurezza, il valore formativo, il valore ludico, l’assenza di contenuto bellico e la mancanza di sessismo.

La mia scelta è stata quella di ricercare all’interno di questo negozio gli strumenti migliori che potessero aiutare le mie piccole Gaia e Giada nell’affrontare la sfida del movimento. Eccovi quindi i miei due alleati.

Il primo si chiama Fold&GO!:  si tratta di uno speciale tappeto paracolpi perfetto per bimbi piccoli.  Perfetto dagli zero ai 36 mesi, facilmente lavabile, si richiude occupando poco spazio mentre, quando viene utilizzato, crea una superficie davvero grande dove bambini possono  spaziare senza limiti.  Tale prodotto è particolarmente indicato per fare scoprire ed acquisire capacità ed abilità psicomotorie.  La sua superficie, infatti, è dotata  di uno speciale strato antiscivolo che permette bambini di muoversi in libertà, senza paura di farsi male.

Quello di cui voglio parlarvi invece è specifico per il movimento. Mentre il tappeto paracolpi di cui abbiamo parlato prima può essere utilizzato in diverse occasioni: nanna, movimento, gioco eccetera,  questo strumento è invece pensato proprio per aiutare i bambini a passare dalla fase del gattonamento a quello della camminata.  Sto parlando del Baby fitness AIR-ROLL. Si tratta di uno speciale cilindro gonfiabile al cui interno sono contenute delle palline sonaglio che si muovono con il movimento del cilindro stesso. Il gioco con suoni e movimento favorisce la coordinazione del corpo ed è quindi raccomandato proprio quando si inizia a gattonare. Realizzato in PVC, questo cilindro gonfiabile può essere riposto sgonfiandolo tramite le apposite valvole per essere poi rigonfiato quando si vuole.

Adesso conoscete segreti di Gaia e Giada: non stupitevi quindi se le vedrete presto camminare in autonomia!