Come ogni anno, anche per questa edizione 2013, si è svolta a Varazze (Savona) una manifestazione che movimenta la città e anima gli skaters di tutto il mondo! Parliamo del Vans Off The Wall Spring Classic, evento di due giorni che si snoda lungo rampe, salti e musica per un weekend all’insegna dello sport e del divertimento in riva al mare!
La cittadina ligure ha così visto nel weekend 4/6 maggio la quinta edizione annuale, che ha dato vita a tre giorni di skateboarding e contest acrobatici con 10 mila ragazzi da tutta Europa che hanno letteralmente invaso Varazze per non perdersi i due spettacolari contest di skate ed una grande serata di musica live con i concerti di Millencolin, Strung Out, Extrema ed ENSI!
Unica nota dolente la pioggia che si è abbattuta sulla Riviera la domenica e che non ha permesso di disputare le attese finali del contest di miniramp. Si è deciso perciò di tenere validi i risultati delle qualifiche della giornata precedente che, al contrario, è stata baciata dal sole. Le qualifiche sono iniziate alle 13 sulla minirampa allestita dai ragazzi di Ignoramps a pochissimi metri dal mare e, per tutto il pomeriggio, sono proseguite di fronte ad una grande folla che ha letteralmente riempito gli spalti, la spiaggia ed il Molo del Surf
Tra i partecipanti anche il rider del FIAT Freestyle Team Daniel Cardone. Il danese Dannie Carlsen si è aggiudicato il primo posto in classifica, seguito dal giovanissimo Aurelien Giraud e dall’italiano Ivan Federico, che ha conquistato un meritatissimo terzo posto.
Per chiudere il pomeriggio di sabato, l’evento si è spostato nell’area street, composta da diversi set di scalinate, gap, hubba, ledge e rail: per un’ora gli skater si sono dati battaglia per il Best Trick Contest. I vincitori sono stati: Kris Vile (270 lipslide & nollie inward heel), Richard Tury (bigspin heelflip boardslide & SS heelflip boardslide), Kilian Zehnder (FS feeble FS 180 out), Jacopo Picozza (feeble flip out & crooks nollie)
Si chiude così la quinta edizione del Vans Off The Wall Spring Classic! L’appuntamento è per l’anno prossimo a Varazze
Laura
Miniramp Contest
1° Dannie Carlsen (Danimarca)
2° Aurelien Giraud (Francia)
3° Ivan Federico (Italia)
Miniramp Best Trick
Chris Gregson: FS flip disaster BS revert
Daan Van Der Linden: FS nosegrind
Mason Merlino: FS nosblunt BS revert
Dannie Carlsen: blunt 360 kickflip
Street Best Trick
Kris Vile: 270 lipslide & nollie inward heel
Kilian Zehnder: FS feeble FS 180 out
Jacopo Picozza: feeble flip out & crooks nollie
(Credits fotografici FIAT Freestyle Team / Olaf Pignataro)