Unire arte e proposte gastronomiche ricercate, caffè ed esposizioni contemporanee: è questo il concept del nuovo flagship store illy, recentemente inaugurato a Milano in Piazza Gae Aulenti, nel nuovo quartiere Porta Nuova.

Il flagship store milanese, la cui apertura segue quelle di Parigi e Londra, sarà un caffè artistico contemporaneo in cui vivere un’esperienza sensoriale, intellettuale, estetica e gustativa; una vera e propria esperienza illy.

Il legame del brand triestino con l’arte contemporanea è di lunga data e a Milano si consolida nella collaborazione con la galleria d’arte Lia Rumma – tra le più qualificate gallerie per l’arte contemporanea internazionali – che ha dato vita a un fitto programma espositivo. Debutto con William Kentridge, artista sudafricano di cui è già in esposizione un grande arazzo, a seguire la Galleria esporrà a rotazione l’opera di un artista contemporaneo legato ai progetti artistici dell’azienda.

Non meno importante la proposta gastronomica del flagship store che, nell’arco di tutta la giornata, declinerà la visione illy di cucina contemporanea.

Le pause dolci della mattina e del pomeriggio avranno così il sapore delle creazioni del maestro pasticciere Luigi Biasetto: biscotti, frolle, croissant e piccoli capolavori in miniatura per soddisfare grandi desideri in un piccolo boccone.

Il caffè sarà protagonista anche nel menù del pranzo e nel brunch del weekend con inedite ricette dolci e salate che giocano con consistenze e colori. Qualche esempio? Nella Tartare di Fassona piemontese con noce caramellata al caffè (monoarabica Etiopia) o nel Branzino laccato al caffè (infusione a freddo Etiopia) con dadolata di topinambur e zucca mantovana, foglie croccanti di cavolfiore e prezzemolo il caffè si sposa ai sapori salati, per tornare a più dolci note nel Gelato bianco al caffè su specchio di cioccolata speziata Domori e cialda di cacao alla maniera modicana.

Particolarmente d’impatto, nell’atmosfera dal design contemporaneo del flagship store, i due chandelier composti dalle oltre 200 tazzine illy Art Collection che negli ultimi 20 anni sono state create dai più grandi artisti contemporanei e un imponente mosaico composto da 63mila tessere che raffigura la celebre pubblicità realizzata da Xanti Schawinsky nel 1934 per illy.

Il flagship store illy sarà aperto tutti i giorni dalle 7:00 alle 22.30.

DSC_0011

DSC_0057

Articolo scritto e redatto da Claudia Minnella | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati