Grey’s Anatomy è ormai giunto alla dodicesima stagione. Anche chi, come me, dopo la morte di Derek si era ripromesso di non vederlo mai più, non riesce proprio a farne a meno ed è ancora qui ad aspettare novità e anticipazioni. E’ innegabile, le disgrazie che hanno colpito, nel corso di questi anni, i protagonisti della serie sono così tante e diversificate che il medical drama ci tiene attaccati allo schermo più con la curiosità di capire chi sarà il prossimo ad andarsene e in quale assurda circostanza, piuttosto che per seguire le vicende amorose dei protagonisti, che, visto il target a cui si rivolge, dovrebbero essere l’ingrediente principale.
In fondo diciamocelo però, il bello di Grey’s Anatomy è proprio questo, il trasporto emotivo che riesce a creare negli spettatori che più di una volta si ritrovano a fine puntata coperti di fazzoletti di carta imbevuti di lacrime e con gli occhi lucidi. Sì perché senza questi momenti “shockanti”, Grey’s Anatomy non sarebbe lo stesso. Ma quali sono stati i momenti più coinvolgenti, i più emozionanti? Io ho una personale classifica….
La morte di Denny Duquette (2^ stagione)
Come dimenticare Jeffrey Dean Morgan nei panni del fidanzato malato di Izzie Stevens, interpretata dalla bella e bionda Katherine Heigl, e della sua morte struggente? Indelebile è nella mia mente l’immagine di lei che piange vestita da ballo, accovacciata sul suo corpo. Quella sì che è stata una bella storia d’amore! Peccato per la fine, tragica naturalmente, ma molto, molto emozionante.
O’Malley sfigurato (5^ stagione)
Lo devo ammettere, non ho mai nutrito particolari simpatie per George e spesso mi sono ritrovata a sperare che fosse lui il personaggio più prossimo alla dipartita, ma quando questo è accaduto mi sono sentita in colpa. Shonda Rhimes la sceneggiatrice, ce l’ha messa proprio tutta in quell’occasione. Un paziente irriconoscibile, sfigurato perché trascinato per km da un autobus in corsa, arriva in ospedale. Il ragazzo si trova in quella situazione per aver aiutato una persona. Purtroppo non si salva e solo dopo la sua morte gli amici lo riconoscono. Ancora adesso ricordandolo mi viene la pelle d’oca.
L’incidente aereo (8^ stagione)
Schiantarsi con un aereo e rimanere quasi illesi? E’ accaduto anche questo in Grey’s Anatomy, nell’incidente più assurdo e irreale della serie. I protagonisti sono Meredith, Derek, Cristina, Mark, Arizona e Lexie. L’impatto è tremendo ma subito dopo sono ancora tutti vivi. Avranno la peggio Lexie, che muore poco dopo che Mark le confessa il suo amore e il desiderio di sposarla. A Mark toccherà lo stesso destino dopo qualche giorno. Questa dichiarazione d’amore è commuovente e istruttiva. Mai aspettare per dirsi “ti amo”!
Meredith partorisce durante l’uragano (9^ stagione)
Sarà che sono molto sensibile sul tema ma l’idea di partorire durante un nubifragio, in un ospedale in cui è saltata la corrente, non ci sono personale e medicine adeguate, mi sconvolge parecchio. Meredith però ce l’ha fatta e come sempre ne è uscita illesa e con un bel bambino sano e cicciottello tra le braccia, Bailey. Le volte in cui lei ha rischiato di morire ormai sono diverse, ma riesce a non abbandonarci mai. D’altronde il telefilm prende il titolo proprio dal suo cognome ed è lei il filo conduttore di tutto, quindi sarà difficile immaginarlo senza.
La morte di Derek (11^ stagione)
Spoilerata in tutto il globo fin dalla messa in onda negli USA, la morte del dottor Stranamore non mi ha shockata perché è stato deciso di eliminare uno dei personaggi più amati e belli del telefilm, ma per la scelta e le dinamiche dell’incidente mortale. Non sarà stato troppo banale dopo quello che è successo nelle stagioni precedenti, perdere uno dei protagonisti per un incidente d’auto? Non ci sto! Perché proprio lui? Perché proprio così? La risposta è forse da ricercarsi in problemi contrattuali o in dissapori con la Rhimes, come nei più classici dei copioni. Sta di fatto che oggi noi spettatori ci sentiamo ancora una volta orfani di un personaggio che aveva contribuito a farci amare questa serie, come era accaduto in precedenza per George, Izzie, Mark, Christina e tanti altri. Fino a quando riusciremo a sopportare tutto questo e a seguire la serie con la stessa dedizione? E’ veramente un mistero… 🙂
Credits Google | Tutti i diritti sono riservati
Articolo scritto e redatto da Elisabetta Croce | Tutti i diritti sono riservati