Alloggio a Londra da una signora davvero dolce, Helene, che quando mi vede ai fornelli ha i luccichii agli occhi… Un po’ perchè si ricorda di avere un piano cottura ed un forno, e non solo un microonde, un po’ perchè prevede in tavola qualcosa di italiano e il pensiero le piace parecchio. Bisogna proprio ammettere che per il cibo, solo per quello certo, noi italiani abbiamo un’ottima nomea
Oggi le faccio un regalo e per cena troverà la focaccia! in realtà inizio ad avere una certa astinenza anch’io e vorrei osare nella preparazione della pizza, ma non azzardo perchè temo sia complicato reperire la mozzarella.
Le dosi suggerite sono per tre buone forchette; otterrete una grossa teglia di focaccia al rosmarino ed una al pomodoro. Vi occorrono cinque euro al massimo e almeno tre ore di tempo, dovendo attendere la lievitazione della pasta
Ingredienti
800 gr di farina
3 cucchiai di olio + quello necessario per ungere le teglie
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaino di zucchero
Lievito di birra fresco oppure disidratato ( quello per pizze e torte salate)
1 bicchiere di latte
Acqua qb
Sale
1 rametto di rosmarino
Origano
2 grossi pomodori maturi
Preparazione
In una grossa ciotola versate la farina, il lievito sbriciolato o quello disidratato,il sale, l’olio e il latte.Infine il cucchiaino di zucchero. Amalgamate il tutto e aggiungete,a filo,tanta acqua quanto l’impasto ne assorbe per assumere l’aspetto di una grossa palla, liscia e compatta.Aiutatevi aggiungendo un po’ di farina se vi occorre perchè le mani possano lavorare al meglio l’impasto. Una volta pronto, nonna mi ordinava…Sí il suo era un dolcissimo imperativo… Di fare una croce in superficie, perchè l’impasto del pane, o della pizza/focaccia,è sacro…Non dimentico mai questa operazione, come ci fosse ancora lei con me, pronta a ricordarmelo ogni volta.
L’impasto ottenuto costituisce la base di ogni pizza o focaccia che vogliate preparare per cui vi suggerisco di esercitarvi…Una volta imparato, avrete un impasto preziosissimo.
lasciate riposare almeno un paio d’ore, coprendo la ciotola con un canovaccio e in inverno con una coperta..
Quando il tempo sarà trascorso, accendete il forno a 200 gradi. Ricoprite una teglia con della carta da forno, ungetela con un filo d’olio e procedete alla stesura dell’impasto, senza utilizzare il matterello, ma solo con tanta pazienza, allargando piano piano la pasta fino a ricoprire la superficie della teglia.
Ora posate delle rondelle di pomodoro o semplicemente del rosmarino, date una bella spolverata di origano,sale e terminate con un generoso filo d’olio.
Infornate e aspettate che la superficie della focaccia sia leggermente dorata. Occorrono circa 15 minuti. Buon appetito!!!
Articolo scritto e redatto da Mara Stragapede | Tutti i diritti sono riservati