Per questa domenica vi suggerisco un contorno saporito, di quelli che vengono bene proprio a tutti, anche ai meno appassionati di cucina.
Alla base c’è un ortaggio dalle tante virtù: il finocchio. Ha pochissime Kcal ed è altamente digeribile perché ricco d’acqua. Profumato e croccante, in inverno è perfetto per le insalate e per questo non manca mai dal mio frigorifero.
Stavolta ho scelto di cucinarlo al forno e di insaporirlo con il formaggio…In mezz’ora di tempo, e non più di 7 euro, avrete un contorno ricco… O un secondo piatto se state tagliando le calorie…
Ingredienti per due persone
2 grossi finocchi
3 cucchiai di formaggio grattugiato
3 cucchiai di pan grattato
1 cucchiaio di panna
50 gr di formaggio che fonde ( a scelta emmenthal, asiago, belpaese….)
Sale e olio
Preparazione
Accendete il forno a 200
Tagliate i finocchi a fettine piuttosto spesse, dopo averli privati delle estremità, e riducete a cubetti il formaggio. Imburrate una teglia da forno, adagiate le fettine di finocchi e spolverate con il formaggio tagliato, quello grattugiato e il pan grattato. Completate con fiocchetti di panna e un filo d’olio.
Prima di infornare date anche un giro di sale. Tutto qui, attendete la cottura – circa 20 min – e impiattate quando vedrete una bella crosticina dorata… Buon appetito!
Mara
Articolo scritto e redatto da Mara Stragapede | Tutti i diritti sono riservati