Sono stata due giorni a Roma con Chanel Beauty per il lancio della nuova edizione degli smalti Le Vernis della maison, prodotto iconico che oggi viene declinato in 24 tinte, di cui 17 inedite. Ma facciamo un passo indietro.

Parto per Roma un giovedì mattina anonimo e, poco prima di pranzo, mi trovo nella splendida capitale che mi accoglie con un sole incredibile e una vista mozzafiato dalla terrazza dell’albergo che mi ospiterà per i successivi due giorni. Roma è una città incredibile e per quanto faccia parte del nostro DNA, sia stata meta e destinazione di numerosi viaggi e visite nella nostra vita, mi dà sempre la sensazione di novità, di accoglienza e calore mescolati alla meraviglia perché, sì, quando si parla di Roma, per me si parla di meraviglia perché non c’è altra città al mondo dove, durante una tranquilla passeggiata, si possa godere di bellezze storiche e architettoniche così incredibili, una dietro l’altra, come se ogni angolo, ogni via, ogni millimetro della città fosse caratterizzato da un’opera d’arte. E se tutto questo a cielo aperto non bastasse, ci sono poi infinite mostre, esposizioni ed eventi: un tripudio di meraviglia, letteralmente. Ma torniamo a noi perché dopo il pranzo in terrazza e un paio di ore a perdermi nella bellezza romana, mi sono recata nella boutique di Chanel di via del Babbuino, un’autentica perla non solo per lo shopping, ma anche per il design e per un cortile interno privato delizioso che ha ospitato un evento a porte chiuse dedicato proprio a Le Vernis. Durante l’evento, allietato da un dj set molto speciale ed una serie di cocktail creati per l’occasione, manicuriste esperte hanno fatto provare gli smalti in assoluta anteprima.

La parte più difficile è stata decisamente scegliere la tinta perché le 24 tinte di Le Vernis di Chanel, di cui 17 inedite, sono un manifesto creativo in cui il colore diventa protagonista assoluto ed esclusivo oggetto del desiderio. Per questa stagione, infatti, lo Studio di Creazione Maquillage di Chanel esprime tutta la sua creatività rivisitando la linea Le Vernis e dando vita a una collezione ricca, studiata nei minimi dettagli in grado di adattarsi ogni stato d’animo e ogni emozione.

La maison Chanel, d’altronde, lo ha dichiarato a gran voce: per questa primavera 2023 il colore assume un’importanza fondamentale, ha carattere e diviene protagonista assoluto. Ma la novità non è solo riguardo i colori pazzeschi, ma anche la loro formula protettiva e a lunga tenuta che offre un risultato laccato e omogeneo. Dopo aver applicato la base, sono sufficienti due passate di Le Vernis de Chanel per una copertura perfetta.

E chi sono io per non provarlo immediatamente? Ovviamente la mia scelta è ricaduta sul celeste più bello che abbia mai visto: il Muse. La nuova formula con una maggiore concentrazione di pigmenti e arricchita con eco-ceramidi di camelia, un ingrediente di origine naturale sviluppato per Chanel, offre un film sottile e resistente, per un effetto ultra brillante e perfettamente uniforme. Il nuovo pennello applicatore, largo e piatto, consente un’applicazione semplice e precisa.

Sin dai suoi esordi, Gabrielle Chanel ha stabilito un semplice principio: ognuna delle sue creazioni doveva fondarsi su un’idea strutturata, personale e unica nel suo genere. La Maison non si è mai allontanata da questo concetto: ogni abito, gioiello, profumo o smalto contrassegnato dalla doppia C è frutto dell’immaginazione del suo creatore e riflette uno spirito di innovazione. Gli smalti Le Vernis non sono solo dei colori, ma autentici elementi di stile, che non copiano le tendenze, ma raccontano la cultura di Chanel, libera e all’avanguardia. Una cultura che è sempre un piacere condividere e scoprire dal vivo e che mi hai regalato due giorni incredibile a Roma, che porterò sempre nel mio cuore.