Avete mai sognato di disegnare la divisa sportiva per una competizione olimpica del vostro idolo sportivo? E’ tempo di smettere di sognare e mettersi all’opera perché arena, brand leader a livello mondiale nel segmento waterwear, ha lanciato la seconda edizione del concorso digitale, Create with arena, dedicato a giovani designer, appassionati di moda e fan di Tania Cagnotto.
La campionessa mondiale di tuffi, infatti, è entrata ormai nella fase finale della preparazione per la prossima sfida olimpica e comincia a dedicarsi alla selezione dei proprio outfit per rendere ancora più indimenticabile le sue evoluzioni acrobatiche. Il web contest Create with arena cerca di stimolare l’estro e la creatività dei talenti emergenti per esprimere, in modo originale, il Water Instinct della tuffatrice e selezionare i capi da realizzare in occasione delle Olimpiadi di Rio 2016.
Fieri della prima edizione, quest’anno, l’iniziativa Create with arena si articola in due competizioni parallele per coinvolgere sia tutti coloro che desiderano cimentarsi nella realizzazione di un costume dedicato a Tania Cagnotto, nonché i tanti fan della tuffatrice che potranno così sentirsi ancora più vicini al proprio idolo, sia gli studenti di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano, che nel loro percorso di studi avranno la possibilità, grazie ad arena, di cimentarsi in un contest davvero unico. La collaborazione di arena con gli studenti di NABA sancisce anche un’importante spunto di commistione tra il momento creativo e la formazione accademica, così come dichiara Nicoletta Morozzi, NABA Fashion Project Advisor:
“Lavorare su commissione reale con un’azienda leader come arena rappresenta per i nostri studenti un’occasione preziosa per sperimentare e formarsi. La sfida per loro sarà ideare un progetto, che risponda ad esigenze, non solo tecniche, ma anche ‘emozionali’”
Create with arena concede fino al 31 marzo la possibilità di scaricare, dalla pagina ufficiale Facebook del brand, il bozzetto neutro di un costume intero da definire con fantasia e creatività per creare un costume unico per la tuffatrice. Ogni progetto dovrà essere caricato sulla FanPage arena Water Instinct Italia per entrare a far parte, insieme ai progetti di NABA, di una speciale Gallery ed essere così disponibili per il verdetto finale.
Nel frattempo, la tuffatrice non si lascia sopraffare dalla competizione ed esprime il suo personale gusto che svela il suo guizzo creativo nel rigore sportivo:
“Sono davvero contenta di essere stata coinvolta da arena per questo progetto e sono molto curiosa di vedere come la creatività di tanti appassionati e degli studenti Naba possa tradursi in un costume pensato per me. Da sempre sono attenta nella scelta dei capi che porto con me in gara. Amo cambiare e giocare con fantasie e colori per avere un look sempre originale e, pensando all’importante sfida che mi attende, mi piacerebbe che tutti i partecipanti al contest pensassero ad un costume ‘portafortuna’ con un design unico, di impatto e dalle tinte forti, che possa essere ricordato dai miei fan. Adoro inoltre la piuma di pavone, che ho tatuato sul fianco come simbolo di eleganza e leggerezza, e mi piacerebbe vedere anche un disegno in bianco e nero con fiori e foglie. Infine, sono molto attratta dalla luna, nelle sue varianti, piena con sfumature o a mezzaluna, e dai segni zodiacali, in particolare dal toro che è il mio segno”.
I 10 progetti che per ciascuna categoria avranno ricevuto il maggior numero di Like alla pagina Facebook arena Water Instinct Italia, passeranno al giudizio finale di una speciale giuria capitanata da Tania Cagnotto che sceglierà i due progetti, uno tra i bozzetti proposti dagli utenti e uno tra quelli presentati dagli studenti Naba, che più si distingueranno per originalità e aspetto estetico. I vincitori vedranno realizzato il proprio progetto in edizione limitata da arena per essere indossati dalla nota tuffatrice italiana. Un’occasione davvero unica per vedere il proprio progetto passare dall’ideazione alla realizzazione per un evento di risonanza mondiale e una campionessa indiscussa, come dichiara Enrico Maria Tricarico, General Manager Central & Southern Europe di Arena.
“Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, siamo lieti di poter offrire una nuova e incredibile opportunità agli appassionati di arena, ai giovani designer e a tutti coloro che vogliano partecipare a Create with arena. Una Campionessa Mondiale come Tania Cagnotto, simbolo dell’eccellenza italiana in tutto il Mondo e modello per tanti ragazzi, sarà uno stimolo creativo in più, che aggiunge valore al progetto”.
Nel frattempo, anche la nuova collezione Pool Spring Summer 2016 firmata arena accoglie il richiamo sudamericano e si caratterizza di costumi e accessori che sfoggiano tinte forti, accostamenti caleidoscopici, disegni che si ispirano al manto dei felini, alla pelle di rettili e anfibi, fantasie geometriche multicolor ed elementi grafici tipici della cultura Neo Indios.
Un invito ad esplorare il vostro unico significato di Water Instinct, il suggerimento di non porre limiti alla fantasia nella creazione del bozzetto perché il sogno potrebbe essere a portata di mano e quest’estate potreste ritrovarvi a guardare le gare della tuffatrice essendo fieri di essere stati suoi personali fashion consultant in una competizione olimpica.
Articolo scritto e redatto da FRANCESCA TOGNONI | Tutti i diritti sono riservati