In occasione del Pitti Uomo 2016 è stato svelato il progetto di Colmar Originals in collaborazione con Vogue Talents: “The Future Generation” in cui si fondono la storicità di un’azienda che da 90 anni basa il proprio lavoro su aspetti come la ricerca, lo sviluppo e l’eleganza, con l’energia, l’entusiasmo, la creatività, la voglia di novità e di mettersi in gioco dei talenti promossi dal celeberrimo magazine.

Per questa Capsule Collection, sia uomo che donna, dallo stile e dal carattere rigorosamente Made in Italy, sono stati chiamati a lavorare Christian Pellizzari e “Comeforbreakfast”.

Il primo è un brand nato 5 anni fa con lo scopo di creare capi innovativi, che non si trovano nel classico armadio. Vengono spesso utilizzati tessuti classici della tradizione biellese, jacquard di seta mixati sapientemente con materiali più tecnici, dando vita a un total look continuamente in evoluzione, contaminato sia da componenti sportswear che aspetti prettamente sartoriali. Il tutto è completato da calzature che vanno dalla rivelazione della scarpa inglese alle pantofole da sera. Per questo progetto Christian Pellizzari ha giocato con i capi iconici del guardaroba maschile per mixarli e reinterpretarli, come uno in piuma naturale rappresentato da un gilet classico sartoriale in jacquard di cotone e nylon accoppiato al neoprene reinterpretato su un bomber anni ’90. La seconda creazione è una giacca in neoprene e jacquard con un’intercapedine in piuma naturale e coulisse in vita. Infine vi è un mezzo Tait trapuntato in piuma con tasche in neoprene applicate, unito ad un parka in nylon con cappuccio. Lo stilista ha affermato: “Mi piace creare le mie collezioni pensando ad un uomo ironico, viaggiatore e lavoratore, continuamente alla ricerca di nuove sensazioni, esperienze ed incontri. Intraprendere questo progetto con Colmar e Vogue Talents è stata un’esperienza estremamente stimolante, dandomi la possibilità di interfacciarmi con persone perfettamente preparate tecnicamente sia nell’abbigliamento tecnico-sportivo che nel casual. La collaborazione con Colmar mi ha dato la possibilità di sperimentare nuove tecniche lavorative tipiche del mondo dello sport e renderle mie creando capi contemporanei con una contaminazione sartoriale tipica delle mie collezioni”. 

Comeforbreakfast è un progetto indipendente nato nel 2010 da Francesco Alagna, le cui conoscenze nell’ambito commerciale hanno consentito lo sviluppo e la crescita del brand, ed Antonio Romano, la mente creativa. I loro capi sembrano apparentemente semplici, minimali ed essenziali, ma dietro di essi vi è un grande studio degli equilibri, delle forme, delle materie e dei particolari. Queste caratteristiche vengono mantenute anche nella collezione ideata per Colmar Originals: vengono proposti capisala eclettici, dal sapore street e predisposti a mix di associazioni. I prodotti sono caratterizzati da applicazioni termosaldate e cuciture ad ultrasuoni e sono un abito con coulisse in vita, un Anourak oversize con cappuccio ed un bomber minimal con maxi zip. “La collaborazione con Colmar è stata una sfida inattesa che abbiamo accettato con entusiasmo perché ci ha permesso di confrontarci con una realtà differente dalla nostra. La capsule collection dedicata alla donna parla di due mondi, l’immagine streetwear e lo studio della tecnicità di Colmar che incontrano volumi e proporzioni unconventional tipiche di Comeforbreakfast. Grazie a questo progetto di Vogue Talents i nostri due mondi apparentemente diversi si sono uniti per riscrivere le regole stilistiche di un classico dell’abbigliamento.”

MU_1229_6RB_99 2409

MU_1229_2QL_99 0220

MU_1228_6RB_99 0282_C

MU_1227_7PN_99 0072

MD_2065_9RA_99 0534

MD_2064_9RA__99 0383_C

Articolo scritto e redatto da Valentina D’Antonio | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati