State preparando le valigie per le vacanze?
Oltre a parei, infradito, costumi da bagno e abiti da sera, avete già scelto i libri che vi accompagneranno durante il vostro relax?
Se siete in alto mare e non avete ancora fatto un giro nella vostra libreria di fiducia, ci pensiamo a noi a darvi cinque consigli di lettura, adatti a tutti i gusti.
Buone vacanze e buona lettura!
Storie di donne pop
E’ tornato in libreria un classico della cultura pop, uscito negli Stati Uniti nel 1966 ma che non ha ancora perso il suo smalto. Sonzogno pubblica una nuova edizione de La valle delle bambole di Jacqueline Susann, la storia di tre giovani donne – Anne, Neely e Jennifer – che partono dalla provincia americana e arrivano a New York, la scintillante meta che hanno sempre sognato. Arrivate a Manhattan in cerca di fortuna, riescono a costruire le proprie vite esattamente come avevano sognato: Neely recita a Broadway, Anne lavora nel patinato mondo della pubblicità e Jennifer si accasa con un attore-cantante famoso. Incapaci di gestire il successo e la ricchezza, vedranno i loro sogni andare in frantumi.
Un libro duro, scritto benissimo, scabroso e pungente, che appassiona fino all’ultima pagina.
Per chi ama i thriller feroci
I libri di Lisa Gardner sono ormai diventati dei classici per chi ama i thriller. Con questa nuova uscita di Marcos y Marcos, Dobbiamo trovarla, la Gardner si conferma come una delle autrici da brivido più efficaci. La storia di Flo, rapita, stuprata, segregata per quattrocentosettantadue giorni e poi liberata dalla polizia, è davvero un incubo. Perchè Flora, tornata alla quotidianità di una vita normale, è ormai lo spettro di se stessa, ossessionata dalla paura e intrappolata in un senso di impotenza che diventa rabbia incontrollabile. Nuove vittime spariscono, rapite da qualcuno che non le restituisce al mondo. Dopo aver giustiziato un sospetto violentatore, anche Flora sparisce di nuovo e toccherà alla poliziotta D.D. Warren risolvere l’enigma. Flora è vittima o carnefice?
Lasciarsi 2.0
Ester Viola è già nota a chi frequenta stabilmente i cinguettii di Twitter. Il suo primo romanzo per Einaudi, L’amore è eterno finché non risponde, è un esordio esilarante, acuto e intelligente, come ne vorremmo leggere ogni giorno. Olivia e Dario si sono lasciati. Lui, però, continua a scriverle su Whatsapp e lei s’illude che il loro legame sia ancora vivo, in procinto di tornare a essere indissolubile. Peccato che i social ci si mettano di mezzo e che Olivia scopra, sfogliando ossessivamente la bacheca Facebook di Dario, che lui ha altre intenzioni. Lasciarsi nell’epoca dominata dai social non è facile, ma Ester Viola ce lo racconta con battute così divertenti che, quasi quasi, sopravviveremo in caso di abbandono.
Tre racconti per riflettere
Pubblicato la prima volta nel 1955, torna in libreria grazie a Elliot il libro di Livia De Stefani, Gli affatturati. Chi sono i protagonisti che hanno subito una fattura? Un nobile ossessionato dai microbi e dal contagio, una madre casalinga (im)perfetta che vive costantemente sotto morfina e un uomo ormai schiavo d’amore. Tre racconti scritti con eleganza, che raccontano il lato grottesco delle ossessioni. Sono passati 60 anni eppure sembrano storie di oggi.
Per viaggiatori
Ripubblicato da poche settimane da Ponte alle grazie, Sensi di viaggio di Marco Aime è IL libro per i viaggiatori veri, che inorridiscono al pensiero di essere confusi con i turisti.
Aime, antropologo e viaggiatore, analizza il mito del viaggio e lo analizza senza pregiudizi, sottolineando la profonda spiritualità di un’esperienza fisica totalizzante. Viaggiare significa mettere alla prova i muscoli, i sensi, il cuore, a caccia di emozioni che difficilmente si possono ritrovare in altre situazioni della vita quotidiana.
Un lungo racconto di viaggi, anche per i turisti consumisti, che di certo dopo questa lettura si convertiranno al viaggiare diversamente.
Articolo scritto e redatto da Elena Giorgi | Tutti i diritti sono riservati