Se vi dico Sous Vide cosa vi viene in mente? Non preoccupatevi, anche io non conoscevo questo termine e ho scoperto cosa significa da quando vivo con Mr. Schiscetta aka il mio compagno Alessandro. Il Sous Vide altro non è che un metodo di cottura sottovuoto, a bassa temperatura, amatissimo dai grandi chef ma ancora poco conosciuto e utilizzato nelle cucine casalinghe. In casa TheOldNow abbiamo iniziato ad ultizzarlo da poco, grazie alla colonna Chef Touch di KitchenAid. Ma andiamo con ordine!

Carne, verdure e altri alimenti, se cotti a vapore in apposite buste sottovuoto, preservano tutte le loro vitamine, i minerali e l’umidità naturale senza che il loro sapore, colore e consistenza vengano alterati, anzi: i cibi risultano più succulenti e, per via dell’assenza di condimenti troppo aggressivi, anche molto più sani.

Come funziona la cottura Sous Vide? Si parte col sigillare i cibi freschi o crudi nelle speciali buste in dotazione con la Macchina per il sottovuoto di Chef Touch: una volta rimossa tutta l’aria all’interno dei sacchetti, questi possono essere passati nel Forno a Vapore per la cottura o conservati in frigorifero e congelatore, in attesa del momento giusto per gustarli. Nel forno a vapore tutti gli alimenti vengono cotti alla perfezione, mantenendo intatte tutte le proprietà che li caratterizzano: basterà scegliere, tra le dieci funzioni di cottura disponibili, quella più adatta a questo o quell’ingrediente! Ultimo ma non ultimo, nella colonna Chef Touch, fa la sua comparsa l’Abbattitore di temperatura KitchenAid che permette di raffredare velocemente i cibi cotti nel forno a vapore e li prepara alla conservazione in frigorifero o in freezer: come vi abbiamo spiegato qui, infatti, è meglio non mettere in frigorifero pietanze ancora calde!

Questo metodo di preparazione e cottura del cibo è perfetto per la nostra famiglia e la nostra vita frenetica: durante i momenti di tranquillità possiamo infatti preparare diverse buste contenenti ingredienti e ricette diversi e sistemarle poi in frigo per i pasti successivi, sicuri di non restare mai a bocca asciutta!

Schermata 2017-05-25 alle 12.50.01

Schermata 2017-05-25 alle 12.50.06

Schermata 2017-05-25 alle 12.50.16

Schermata 2017-05-25 alle 12.50.23

Schermata 2017-05-25 alle 12.50.32