Settembre è il momento ideale per raggiungere Capri. Per assicurarmi che sopravviviate all’isola azzurra, vi accompagno io con il mio decalogo. Che ne dite?
Io ho già pronto tutto il necessario!
Perché questa vacanza abbia inizio nel modo giusto, e noi vogliamo sia così vero? Diciamo no a navi veloci e aliscafi e scegliamo di arrivarci con lentezza. Guardiamo Napoli allontanarsi lentamente, mentre ci saluta facendosi bella e illuminando tutto il golfo solo per noi.
Scegliamo di arrivare a Capri all’imbrunire, quando l’avvisteremo in lontananza noteremo subito questa sagoma di donna che giace sul mare. É fatta di pietra e non ha natura vulcanica come le sue sorelle poco più distanti. È un pezzo di dolomite nel mare più brillante che abbiamo mai visto. Algida e distante. Eppure da secoli fa girare la testa a tutti, provocando passioni leggendarie che hanno contribuito a creare un mito in tutto il mondo
Non credete a quelli che vi diranno che in una sola giornata sia possibile farsi un’idea di Capri. Sbagliato! Cosa potremmo mai capire di un’isola sempre affollatissima (ad agosto sbarcano circa 20mila visitatori al giorno) senza aver vissuto la sera in cui passeggiare con calma e assaporare la dolce atmosfera caprese.
Le giornate capresi sanno essere davvero impegnative se vogliamo seguire alla lettera la routine del vero caprese. Ci si sveglia di buon’ora, non all’alba ma di certo non tardissimo altrimenti salta tutta l’organizzazione 🙂 Non vi aspettate una vacanza di tutto relax, altrimenti vi accuseranno di essere misantropi!
Per aiutarvi nel “difficilissimo” compito di sopravvivere all’isola più bella del mondo, eccovi il mio personalissimo decalogo di cose da fare e cose da non fare!
COSE DA FARE A CAPRI
1. Passare la giornata in barca
Oltre a godere di sole e mare, costeggiando l’isola avrete la fortuna di ammirare bellezze insospettate. Le possibilità sono tre: farsi ospitare da amici fortunati proprietari di imbarcazioni 😉 oppure potete imbarcarvi a Marina Grande per uno dei tanti tour organizzati. La terza opzione è noleggiare una barca, con o senza guida.
E via alla scoperta delle grotte più famose, delle cale nascoste e di tutte le insenature che vi ripagheranno con fondali dai colori più strabilianti. Splash!
2. Passeggiare
Capri ti accoglie subito con le luci di Marina Grande, ti invita seducente con il suo salotto buono della Piazzetta, eppure nasconde segreti che ti faranno innamorare perdutamente.
Via Krupp: dimenticate per un attimo il lusso di via Camerelle e godetevi una delle strade più belle di Capri, che dal centro vi porta fino a Marina piccola. Spettacolare
Migliera: per una passeggiata lontano dalla folla, attraversando vigneti, boschi e picchi sul mare, fino al Belvedere del Tuono. Selvaggia.
Belvedere di Tragara: raggiungete il belvedere attraverso la passeggiata del Pizzolungo, tenendo gli occhi bene aperti potrete imbattervi in scorci che potevate solo sognare, per poi godervi una magnifica vista sui Faraglioni. Misteriosa
Arco Naturale: formazione rocciosa paleolitica scoperta dopo una frana, è ciò che resta di una profonda e altissima cavità sotterranea. Un arco largo 12 metri sospeso a circa 18 metri dal mare. Mozzafiato.
3. Concedersi un aperitivo lontano dall’affollata piazzetta
Rifugiatevi al “Lido del Faro“! Location defilata dalla calca del centro, è il luogo ideale per godersi il tramonto e le uscite delle barche dei pescatori.
E se proprio morite dalla voglia di fare vip-watching (andate al punto 3. delle cose da non fare) allora piazzatevi in uno dei bar della piazzetta prima o poi qualcuno di li passerà. Orario consigliato la sera dopo le sei, quando i turisti mordi e fuggi vanno e via e i vip fanno capolino per lo struscio.
4. Girare alla ricerca delle dimore storiche
Nei primi del ‘900 Capri divenne il rifugio di animi solitari e tormentati, come Krupp, Axel Munthe, Malaparte, Mann e Norman Douglas. Proprio in questa isola, loro e molti altri decisero di viverci per un po’ o di passarvi il resto della loro vita. Andate alla ricerca di queste dimore che racchiudono tanta memoria: Villa Malaparte (Casa come me), Villa Il Rosaio, Villa Lysis, Villa San Michele. Per saperne di più passate in una delle librerie de La conchiglia, casa editrice e associazione che porta avanti un progetto davvero unico volto al recupero e alla valorizzazione dello straordinario passato e del patrimonio naturale e artistico di Capri. La mia sede preferita é quella nel sottopasso della funicolare che sbuca in piazzetta. Rimango sempre incantata davanti a queste vetrine in cui parole e forme sono sapientemente combinate. www.edizionilaconchiglia.it
5. Cenare sul mare
Concedetevi il lusso di una cena romantica sul mare. Infinite le possibilità di scelta, io ho deciso di portarvi con me a Marina Piccola.
Assaggiate i ravioli capresi, ripieni di caciotta e parmigiano e aromatizzati con la maggiorana, sono il piatto tipico caprese per eccellenza.
Li consiglio accompagnati da un semplice sugo di pomodoro fresco.
COSE DA NON FARE A CAPRI
1. No alla giacca e cravatta.
Lo dico subito così adeguerete la vostra valigia alla prima e unica regola non scritta del decalogo del perfetto caprese. Gli uomini MAI indosseranno cravatta e/o giacca a Capri. É vietato. Semplicemente. Io vi ho avvertiti.
2. Indossare il tacco 12.
Inerpicarvi per le viuzze e procedere per l’acciottolato di alcune vie come via Tuoro è praticamente impossibile. Un paio di sandali bassi, come quelli famosi e bellissimi fatti dagli artigiani capresi sará l’ideale per muovervi con comodità. E se siete delle fanatiche come la sottoscritta, potete portarvi delle infradito da usare nei percorsi più impervi, salvo poi ricomparire dietro un angolo con i vostri tacchi preferiti! (Piaciuta questa, eh?)
3. Vip watching tra Piazzetta e Via Camerelle
Vi prego non c’è niente di meno caprese che sbarrare gli occhi sul vip in vacanza a Capri. Cavolo! Siete arrivati a Capri e siete in vacanza su uno scrigno di pietra che racchiude tutti gli odori e i colori del mediterraneo…E se volete fotografare bei fusti che ne dite di questo qui?
Idem per sbavare davanti alle gioiellerie o a negozi di lusso o peggio ancora farsi scattare foto davanti a vetrine famose di via Camerelle. Suvvia volete davvero scatti uguali ad altri milioni di persone nel mondo?
4. Cedere al fascino trash delle taverne cardio-cantereccie.
Ho detto tutto e voi avete capito, n’est pas? Non vi metto nemmeno la foto! Ecco 😉
5. Farsi spaventare dalla lunghissima coda per gustare il gelato da Buonocore.
É come andare a Milano e mangiare il panzerotto da Luini, dirà qualcuno. Esatto, rispondo io. S’ha da fare! Poi mi direte…
Altri consigli di viaggio (a mio insindacabile giudizio)
Dormire
Hotel Gatto Bianco è l’espressione del tradizionale stile caprese. Immerso nelle vie del centro eppure sospeso in un’atmosfera da sogno
Via Vittorio Emanuele, 32, 80073 Capri Napoli
Telefono: +39 081 837 0203
www.gattobianco-capri.com
Villa Marina Capri Hotel & Spa, per respirare l’atmosfera della dimora storica caprese che si affaccia sul mare e che porta con sè tutta l’emozionante vita dei primi del ‘900
Via Provinciale Marina Grande, 191, 80073 Capri Napoli
Telefono: + 39 081 837 6630
www.villamarinacapri.com
Hotel Punta Tragara, nato da un’idea di Le Corbusier, si arrampica sulle rocce del belvedere di Tragara, una delle zone più panoramiche.
Via Tragara, 57 80073 Capri, Napoli
Telefono: +39 081 8370844
www.hoteltragara.com
Mangiare
Pulalli Wine Bar, l’emozione di cenare accanto al Campanile della celebre piazzetta, godendosi il panorama.
Piazza Umberto I, 4, Capri Napoli
Telefono: +39 0818374108
pulallicapri@gmail.com
Lo zodiaco, consigliatissimo anche per le gite di un giorno, si trova a Marina Grande e quindi si può cenare e tornare a casa soddisfatti
Piazzetta Ferraro, 2/3, 80073 Capri Napoli
Telefono: +39 081 837 6332
www.lozodiacocapri.com
Verginiello, non vi deluderà. Il miglior ristorante dell’isola per rapporto qualità/prezzo.
Via Lo Palazzo, 25/A, 80073 Capri
Telefono: + 39 081 837 0944
www.ristorantepizzeriaverginiellocapri.it
Articolo scritto e redatto da Nunzia Arillo | Tutti i diritti sono riservati