Lo scorso 25 ottobre, dopo un’infinita serie di polemiche e rinvii, il Musée Picasso di Parigi ha finalmente riaperto i battenti, in occasione dell’anniversario di nascita dell’artista spagnolo. Il centro museale è infatti rimasto chiuso per ben 5 anni, per permettere un’importante opera di ristrutturazione dell’Hotel Salè, ovvero lo storico edificio del quartiere Marais che ospita la più estesa collezione di opere di Picasso sin dal 1985.

Considerato uno dei complessi architettonici più belli della zona, l’edificio venne fatto costruire tra il 1656 e il 1659 per conto di Pierre Aubert, l’esattore fiscale che introdusse la famosa tassa sul sale, da cui deriva anche il nome del palazzo. Di certo si tratta di un luogo significativo, per un museo che ha iniziato a collezionare le proprie opere attraverso la “dation”, ovvero l’antica legge francese basata sul pagamento delle tasse di successione da parte degli eredi, con opere d’arte al posto del denaro. Dunque non stupisce che si sia scelto di mantenere la location originale del museo in questo splendido palazzo, oggi ancora più bello grazie al superbo lavoro dell’architetto Roland Simounet.

La ristrutturazione non ha modificato l’assetto originario del Musée Picasso, il quale ha mantenuto anche la sua suddivisione su tre piani: al primo piano si trova il focus dell’esposizione, costituito da un impressionante numero di opere di Picasso e dalla collezione personale del pittore – con opere di De Chirico, Cézanne, Matisse e altri grandi artisti di fama internazionale; al secondo, vengono allestite le mostre temporanee che arricchiscono periodicamente le collezioni; al terzo, si trovano invece la biblioteca e gli uffici del museo. Il percorso espositivo mantiene inoltre la sua organizzazione in ordine cronologico, che va dal “periodo blu” sino alle ultime sperimentazioni del cubismo.

Info pratiche

Chi viaggia con i voli per Parigi può giungere a destinazione attraverso i principali aeroporti della città: l’Aéroport de Beauvais Tillé, che gestisce essenzialmente il traffico delle compagnie low cost internazionali; l’Aéroport Paris-Charles de Gaulle, dove atterra la maggior parte dei voli segnalati da Expedia; l’Aéroport Paris-Orly, ovvero il secondo aeroporto più importante della Francia. Una volta arrivati in città, vi sono diverse possibilità per raggiungere l’Hôtel Salé, che si trova ubicato al civico 5 di rue de Thorigny. La metropolitana offre un collegamento con la linea 1 (fermata St Paul) e la linea 8 (fermata St-Sébastien Froissart o Chemin Vert), mentre il servizio di bus consente di raggiungere il museo con le linee 29, 96, 69 e 75.

PARIGI1

PARIGI2

PARIGI3