Lo scorso 4 luglio insieme alla mia famiglia ho avuto l’occasione di partecipare a un’anteprima davvero speciale. Sotto il nome di Giornate con l’Artista, abbiamo infatti vissuto un pomeriggio al MUBA – Museo dei Bambini- insieme allo staff di educatori del MUBA e l’illustratrice Chiara Morra, alla scoperta di un progetto firmato da Siram Veolia: il progetto CambiaCi, svelato ugualmente mercoledì 8 luglio.
Insieme a Gaia e Giada siamo stati proiettati in un laboratorio interattivo che ha così dato vita all’iniziativa CambiaCi che porterà all’installazione di una soluzione tecnologia Siram Veolia che renderà il contesto urbano più green e smart, con un tocco di arte, dato dalla rappresentazione della città sostenibile immaginata dai bambini. Al MUBA abbiamo potuto vivere un laboratorio creativo all’interno del quale abbiamo dato vita ad elementi creativi con lo scopo di rendere la nostra città più vicina a quella dei nostri sogni. Ritagli, colori, forme e fantasia sono stati i protagonisti di questo laboratorio vissuto insieme all’illustratrice Chiara Morra che ci ha dato idee, spunti e consigli per la realizzazione dei nostri desideri in formato grafico. Questo laboratorio è fruibile da chiunque: per scoprire di più sulle date dei prossimi appuntamenti e su come iscriversi, basta consultare il sito www.cambiaci.it selezionando una delle prossime Giornate con l’Artista a partire da sabato 11 luglio.
CambiaCi è un laboratorio artistico, ma non solo. Possiamo pensarlo infatti come un percorso di educazione ambientale, una forma di innovazione partecipativa che ci renderà protagonisti del cambiamento attraverso la scelta di una delle quattro soluzioni tecnologiche proposte da Siram Veolia, destinate a riqualificare una piazza scelta in collaborazione con il Comune di Milano, che verrà svelata già a settembre prossimo.
Le 4 soluzioni smart di Siram Veolia sono:
Mattonelle Smart: creano energia pulita e totalmente riciclabile calpestandole: camminando, correndo o saltandoci sopra;
Torre cattura smog: cattura le emissioni inquinanti e rende l’aria più respirabile;
Panchina intelligente: ricarica i dispositivi elettronici e fornisce informazioni ambientali senza il bisogno di rete elettrica;
Lampione next generation: palo della luce modulare che offre il vantaggio di essere un contenitore smart in grado di ospitare tecnologia, alimentato ad energia solare.
E ora la domanda fatidica: come si sceglie? Semplice! Piccoli e grandi cittadini avranno l’opportunità di scegliere una delle soluzioni tecnologiche, esprimendo la propria preferenza online sul mini sito dedicato www.cambiaci.it e presso il MUBA, come abbiamo fatto noi! La soluzione che riceverà il maggior numero di preferenze verrà realizzata e contribuirà a creare un nuovo piccolo equilibrio urbano. Sarà possibile esprimere la propria preferenza fino al 1 dicembre. Sul sito www cambiaci.it e sul sito del Corriere della Sera Buone Notizie si potrà monitorare l’andamento delle preferenze in tempo reale.
Al termine delle votazioni verrà rivelato il progetto vincitore e saranno pubblicati i contributi dei bambini.