Zalando, una delle piattaforme online leader della moda e del lifestyle in Europa, svela la nuova audace brand identity con il lancio della campagna ‘Cosa mi metto?’. Con il lancio, la campagna Autunno Inverno 2024 presenta un cast di alto profilo che comprende l’acclamato attore Willem Dafoe, la modella e attrice Brigitte Nielsen, l’attore e modello Luka Sabbat, e la TikTok creator Sabrina Bahsoon, conosciuta come #TubeGirl.
Zalando lancia la campagna Autunno Inverno 2024
L’audace e divertente campagna ‘Cosa mi metto?’ si incentra sulla fiducia nel proprio stile e mette in evidenza l’esperienza universale quotidiana che unisce tutti, indipendentemente da età, posizione geografica e genere: il dilemma comune di dover decidere cosa indossare. Sullo sfondo vivace di una metropolitana trafficata, la campagna cattura una movimentata intersezione che rappresenta la grande diversità di vite, contesti, preferenze di stile e aspirazioni, mostrando una moda che accomuna tutti e tutte, a prescindere dalla traiettoria della loro vita. L’obiettivo della campagna è mostrare come Zalando semplifichi le decisioni di moda, ispirando le persone ad avere fiducia nel proprio stile ed offrendo loro un vasto assortimento, contenuti stimolanti e esperienza di acquisto d’eccellenza.
Willem Dafoe afferma: “‘Che cosa mi metto?’ è una domanda che ci poniamo tutti e che ci unisce. Stessa domanda, risposte diverse. Alcune persone sono estroverse, altre introverse. Ci esprimiamo tramite ciò che indossiamo. Quando quello che scegliamo di indossare è in armonia con le nostre curiosità, obiettivi, identità, desideri, estetica, sentiamo un senso di sicurezza di sé e di calma nell’interazione con gli altri e nell’affrontare il mondo. Così come l’immaginazione di un attore può essere nutrita da un costume, anche le nostre scelte nel vestire possono ispirarci a immaginare cosa potremmo essere.”
Brigitte Nielsen afferma: “È stato meraviglioso collaborare con Zalando a questa campagna. Il rituale giornaliero di chiedersi ‘Cosa mi metto?’ è universale, ma al tempo stesso molto personale. La moda è sempre stata per me un modo di esprimere le mie emozioni e per restare fedele a me stessa. La gamma di stili di Zalando offre qualcosa per tutti e tutte, permettendo alle persone di trovare qualcosa che le faccia sentire belle e sicure di sé, indipendentemente dalla loro età, taglia o qualsiasi altra cosa.”
La campagna è stata realizzata in collaborazione con la fotografa Sophie Jones, il direttore Aube Perrie e l’agenzia Wieden+Kennedy Amsterdam.
Con la campagna Autunno Inverno 2024 Zalando presenta per la prima volta al pubblico la sua nuova brand identity, che rappresenta una tappa significativa nella visione dell’azienda di divenire un punto di riferimento per il lifestyle dei propri clienti, aiutandoli a fare scelte di moda che li facciano sentire sicuri di sé. La nuova brand identity è in linea con la nuova Strategia di Gruppo Zalando, che è stata lanciata all’inizio di quest’anno e che si focalizza sulla qualità, sul lifestyle e l’intrattenimento.
“I cambiamenti che presentiamo oggi vanno ben oltre un semplice aggiornamento visivo,” afferma Anne Pascual, vicepresidente senior di Design, Marketing e Content di Zalando. “A partire dalle solide brand equity e awareness costruite da Zalando negli anni, stiamo evolvendo il marchio per giocare un ruolo più importante nella vita dei clienti. Questa evoluzione riguarda la fiducia nel proprio stile e la ridefinizione del modo in cui i consumatori si relazionano con la moda e il lifestyle. Siamo entusiasti di presentarla nella nuova campagna Autunno Inverno 2024 ‘Cosa mi metto?’, la quale segna infatti il primo passo nella presentazione del nostro nuovo brand positioning e della rinnovata identità del marchio”.
La visual identity aggiornata introdotta con la campagna Autunno Inverno 2024 è caratterizzata da una vivace combinazione di un arancione più intenso, un logo moderno, un dinamico branded motion e un font personalizzato, progettato per essere più leggibile e migliorare l’accessibilità. I nuovi elementi visivi saranno introdotti gradualmente su tutti i canali di Zalando nei prossimi mesi.