Cadillac presenta la nuova ATS-V.R, “vettura da corsa sviluppata secondo le specifiche GT3, che ci consente – spiega Johan de Nysschen, presidente Cadillac – di entrare nel mondo delle corse a livello globale”. Dopo il suo debutto al Circuit of Americas, il nuovo gioiellino del marchio automobilistico statunitense – modello da corsa della futura Cadillac ATS-V Coupe 2016, disponibile sul mercato americano dalla prossima primavera – è pronto ad affrontare la stagione di gare nel 2015.
La nuova Cadillac ATS-V.R da 600 cavalli e dal “suono cattivo” vanta un motore LF4.R 3.6L, la versione da corsa del Twin Turbo 3.6L V-6 montato sulla pluripremiata Cadillac CTS Vsport. In essa troviamo, anche, due turbocompressori BorgWarner di dimensioni maggiori, un intercooler di capacità superiore, una gestione del motore da competizione e uno scarico diretto a uscita laterale. Si aggiunge un cambio-differenziale posteriore che assicura alla vettura una distribuzione delle masse del 49% all’anteriore e del 51% al posteriore. Non solo. “Per la prima volta – dichiara Andy Pilgrim, pilota Cadillac Racing – abbiamo il cambio a leve e me lo sto proprio godendo. La coppa del motore è notevole, come sempre, e consente di uscire dalle curve con grande trazione”.
Altre modifiche apportate alla nuova Cadillac ATS-V.R, per rispettare le specifiche FIA GT3, riguardano i passaruote, riprogettati per contenere gli pneumatici (anteriori 315/680 x 18, posteriori 325/705 x 18), come pure il kit aerodinamico che dona alla vettura un aspetto potente e lo splitter anteriore in fibra di carbonio che, assieme agli elementi aerodinamici montati agli angoli, garantisce l’aerodinamica all’anteriore. Infine, il fondo completamente piatto indirizza l’aria sotto l’auto verso i diffusori posteriori, creando un effetto di deportanza che consente agli pneumatici da corsa da 18 pollici di restare ben attaccati all’asfalto.
Grazie a tutte queste sue caratteristiche, la nuova Cadillac ATS-V.R potrà competere in più di 30 diverse categorie GT in tutto il mondo, pronta per nuove vittorie. Dalla sua fondazione nel 2004, la Cadillac Racing ne ha ottenute ben 26, assieme a 91 podi (comprese le vittorie) e 22 pole position con la CTS-V berlina e la CTS-V coupé. “È la nostra miglior ‘espressione’ da oltre 170-mph per la prossima generazione di Cadillac V-Series. Oltre alla potenza – dichiara il pilota Johnny O’Connell a proposito di questa nuova auto da corsa – il pacchetto aerodinamico dovrebbe risultare molto efficiente nelle curve veloci. Non vedo l’ora di farla sfogare”.
PS: non vorrei sbagliare ma la foto ritrae l’auto a Spa-Francorchamps.