La Cadillac ATS-V è una vettura dalle prestazioni premium, ha tutto ciò che serve per affrontare i circuiti, ma allo stesso tempo è perfetta per circolare su strada. Si tratta della Cadillac ATS-V 2016, auto che va a espandere la gamma ATS e la prima V-Series dotata di un twin turbo, che consente di guidare come un pilota da competizione. “È il miglior esempio della crescita dei contenuti nei prodotti Cadillac, ed è – dichiara Johan de Nysschen, presidente del famoso brand statunitense – l’espressione più pura della passione che rappresenta il cuore di questo marchio”. La produzione partirà dalla prossima primavera.
Il twin turbo di cui è dotata la Cadillac ATS-V è stato sviluppato in modo da erogare potenza con più rapidità e mantenere questo livello più a lungo. Con una stima di 455 cavalli (339 kW) e 603 Nm di coppia, il motore di questa straordinaria vettura è il sei cilindri più potente del segmento e consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e di raggiungere una velocità massima di oltre 299 km/h. Abbinato si trova un cambio automatico a otto rapporti, dotato di launch control e Performance Algorithm Shift. Infine, grazie a una struttura della carrozzeria più robusta, l’auto è stata impostata in modo tale che i suoi movimenti siano controllati al meglio. Risultati: maggiore agilità e una conservazione di eccellenti doti dinamiche.
Oltre che per questo motore, la Cadillac ATS-V – disponibile sia berlina sia coupé – si distingue per la completezza del design e delle dotazioni. A caratterizzare la vettura, un’estetica assai funzionale, ma comunque da auto di lusso: praticamente tutti i pannelli della carrozzeria, dai paraurti ai passaruote sui quali sono montati pneumatici Michelin Pilot Super Sport, al cofano, allo spoiler posteriore e alle modanature sottoporta, sono stati progettati per favorire le prestazioni dell’auto. Un ulteriore contributo, a tal proposito, viene offerto dai pacchetti a richiesta Carbon Fiber e Track.
Nell’abitacolo della Cadillac ATS-V (anch’esso pensato per garantire la massima ergonomia per la guida sportiva) troviamo, invece, sedili anteriori Recaro, regolabili in 16 direzioni; consistenti e regolabili imbottiture; finiture in pelle Mulan e inserti e schienali in microfibra scamosciata. Tre i temi cromatici disponibili: Jet Black, Jet Black con elementi Saffron e Light Platinum con elementi Jet Black. Su richiesta è disponibile il Performance Data Recorder, per registrare video ad alta definizione delle esperienze di guida su pista o strada.
md