Quante volte hai sognato la moto della tua vita, rimandando sempre l’acquisto? Pensi che un piano di investimento possa aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi economici e finanziari ? Arriva l’app che aiuta a risparmiare e investire, consentendo di realizzare quei sogni che molto spesso siamo costretti a lasciare chiusi in un cassetto per mancanza di sufficiente denaro. Si tratta di Gimme5, lanciata dalla società di gestione di risparmio AcomeA SGR (regolarmente iscritta all’albo dei gestori presso Banca d’Italia).
Questa applicazione – disponibile gratuitamente negli store iOS, Android e Windows Phone e scaricabile su qualsiasi device – non fa altro che scardinare il tradizionale approccio ai fondi comuni d’investimento, rendendoli di fatto accessibili a tutti. Il risparmio diventa più veloce, adattandosi alle nuove tecnologie e mandando in “pensione” quel vecchio maialino di terracotta che tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo gelosamente tenuto in casa per i risparmi.
È già possibile farsi un’idea delle potenzialità di Gimme5, attivando – tramite l’inserimento di pochi dati – la versione demo e facendo la registrazione, possibile in qualsiasi momento e ovunque. Dopodiché, dal proprio mobile si può iniziare a simulare investimenti di somme a partire da 5 euro. Per investire realmente, invece, è necessario compilare la documentazione dal computer: a quel punto, chiunque – in totale libertà, senza vincoli di importo o ricorrenza – potrà usare il proprio tablet o smartphone per risparmiare e investire. Basta un click per aumentare il risparmio mensile.
Inoltre investire in questo modo diventa più facile, ma anche più divertente. Questo grazie alla gamification – l’utilizzo di elementi propri dei giochi e delle tecniche di game design – collegata a Gimme5, che premia chi investe con i Joink badge (il termine “Joink” unisce la parola “joy” a “oink”, il verso del maialino) e soprattutto permette di fissarsi degli obiettivi personali da raggiungere, consistenti semplicemente in un regalo, un progetto o un sogno. A tal proposito, l’app tiene l’utente aggiornato sulla sua situazione e lo sprona, sempre in maniera molto divertente e non invasiva, a raggiungere il traguardo prefissato.
Facilmente accessibile, economico e innovativo: questi i vantaggi garantiti da Gimme5. In poche parole, l’app di AcomeA SGR permette a tutti di investire a partire da 5 euro per volta e gli investimenti, grandi o piccoli che siano, hanno le stesse opportunità. Inoltre, grazie a commissioni dimezzate rispetto alle normali classi di fondi, i costi sono bassi, versare non costa niente e rimborsare costa solo 1 euro. Per finire, vengono eliminate file allo sportello e carte. È possibile, infatti, investire e controllare l’andamento della propria posizione direttamente dallo smartphone e dal PC, con aggiornamenti grafici ogni 24 ore.
Non vi resta che provare, bastano 5 euro da investire e magari può diventare un modo per abituarvi a gestire meglio i risparmi oppure, meglio ancora, iniziare a trarne una piccola rendita.