Dopo una giornata faticosa in cui avete affrontato il lavoro e il freddo invernale, non c’è niente di meglio di rientrare a casa, togliersi sciarpa e cappotto, ed essere avvolti dal piacevole calore della propria abitazione. Con l’arrivo dei primi freddi, il comfort termico diventa fondamentale, e se siete stati previdenti e avete installato una nuova caldaia a condensazione, mantenere la vostra casa calda e accogliente avrà un costo più che ragionevole.

Tra le varie tipologie di caldaie, quelle a condensazione sono infatti perfette per scaldare tutta la vostra casa, godere di acqua calda a tutte le ore, e mantenere bassi sia i consumi in bolletta, sia le emissioni di gas nocivi nell’atmosfera, unendo in maniera proficua il vostro interesse a quello dell’ambiente. Esistono diversi modelli di caldaie a condensazione, che si differenziano per marca, potenza, tipologia e aspetto, per cui ecco qualche consiglio per scegliere quella giusta in base alle vostre esigenze.

Come funziona la caldaia a condensazione

Per fare una scelta oculata in fase di acquisto, è giusto avere un’idea di come funzionano le caldaie a condensazione. Detto in parole semplici, il pregio di questa tipologia di caldaie sta nella loro capacità di recuperare il calore latente presente nei fumi di scarico e nel vapore acqueo, risultato dal processo di combustione per il riscaldamento dell’acqua della caldaia.

Questi fumi e il vapore vengono infatti recuperati e condensati all’interno della caldaia, e il calore che ancora conservano viene riutilizzato per il suo funzionamento, garantendo un notevole risparmio sui consumi e diminuendo la quantità di emissioni nocive nell’atmosfera.

A chi conviene una caldaia a condensazione

Non si deve tuttavia trascurare che una caldaia a condensazione ha dei costi di acquisto e di installazione più elevati rispetto a una caldaia tradizionale, per cui dovrete valutare con attenzione se il gioco vale la candela, e se una caldaia a condensazione si adatta alle vostre esigenze di consumo. Per aiutarvi, possiamo dirvi che le caldaie a condensazione risultano più efficienti in quelle aree caratterizzate da inverni freddi e rigidi, per cui è necessario produrre molto calore e molta acqua calda per mantenere un giusto livello di comfort termico all’interno dell’abitazione.

Inoltre, se avete una casa grande con più vani e decidete di installare una caldaia a condensazione, assicuratevi di ridurre al minimo le dispersioni di calore, facendo un controllo degli infissi e valutando di completare la ristrutturazione della vostra casa con la coibentazione del tetto o l’installazione di un cappotto termico, tutti passi fondamentali per raggiungere una buona efficienza energetica.

Infine valutate anche il sistema di riscaldamento preesistente nel vostro appartamento o nella vostra casa: le caldaie a condensazione funzionano meglio se collegate ad impianti termici che raggiungono medie temperature, per cui la loro installazione può risultare più problematica nel caso di impianti centralizzati e condominiali, dove non è possibile regolare la temperatura del riscaldamento in autonomia.

Versatili e produttive, le caldaie a condensazione, oltre a produrre acqua calda sanitaria, possono riscaldare la vostra casa in maniera efficiente, soprattutto se collegate ad altre tipologie di impianti di ultima generazione, in modo da attivarle solo al momento giusto. Potete infatti collegare la vostra caldaia a condensazione a una pompa di calore o a un impianto solare termico, per far lavorare l’impianto più efficiente nelle diverse stagioni.

Dove posizionare la caldaia a condensazione

Per quanto riguarda l’installazione e gli spazi necessari, il nostro consiglio è di non rischiare con il fai da te ma di affidarvi a una ditta specializzata, che saprà consigliarvi il modello e la posizione migliore in base alla planimetria della vostra casa. In generale, la caldaia a condensazione risulta molto versatile, per venire incontro alle esigenze di tutti e alle varie tipologie di abitazioni. Grazie alla tecnologia della condensazione, questa tipologia di impianto di riscaldamento non necessita di una canna fumaria per lo scarico, per cui può essere installata nella stanza che preferite, dal living alla cucina, dal bagno alla camera da letto.

A seconda della metratura del vostro appartamento, potete optare per i modelli a basamento, da installare direttamente a terra, o per i più gettonati modelli murali, che si adatteranno a tutti gli spazi. Si tratta infatti di caldaie piccole e compatte, che possono essere montate in sospensione, inserite agilmente in un pensile, per un effetto a scomparsa, o anche messe in bella vista come un qualsiasi elettrodomestico. Oltre alla tecnologia, i modelli di caldaia a condensazione hanno un occhio di riguardo anche per il design, con forme studiate, piacevoli cromature e ricercate finiture, per cui possono adattarsi senza problemi al vostro arredamento, trasformandosi in eleganti oggetti di mobilio.

Se vi sentite quindi di affrontare la spesa, vedrete che la caldaia a condensazione ripagherà in poco tempo il vostro investimento, che potrà essere anche gestito in maniera meno impegnativa usufruendo degli sgravi e delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa Eco Design.

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati