C’è un mare di colline in Oltrepò Pavese. Ti vengono incontro a ondate. Arrivo a Rocca de Giorgi, un mini comune arrampicato sulla cresta di una onda… ops collina, e mi sembra di fare un salto indietro nel tempo: sono certa che il silenzio, la pace e la natura che mi circondano sono identici a quelli di 200 anni fa.
Deve essere stata questa sensazione – scommetto – ad ispirare a Ottavia Giorgi di Vistarino, che oggi gestisce l’azienda agricola e vitivinicola di famiglia, a creare gli ultimi nati nella collana dei vini della cantina: due nuovi spumanti charmat dedicati al mondo veg.
Da anni tutti i vigneti dell’azienda, che sono circa 200 ettari, sono allevati secondo un’agricoltura integrata a basso impatto ambientale che punta ad ottimizzare le caratteristiche naturali di ogni parcella. Vengono utilizzati concimi organici, compost urbano certificato e, quando un ulteriore supporto è proprio necessario, viene somministrato solo in dosi minime e per via fogliare per non disperdere nel terreno nessuna sostanza superflua. Una gestione che si ispira all’amore per questa terra (anche quella che circonda i vigneti) di cui i Conti Vistarino si sentono custodi da generazioni.
Oggi con i due spumanti veg, uno bianco e uno rosé, l’azienda incrocia la passione per il Pinot Nero e per il proprio territorio, al rispetto per tutti coloro che hanno scelto di vivere in tutto e per tutto in sintonia con la natura e con gli animali.
Per il Pinot Nero Charmat Brut e il Pinot Nero Charmat Brut Rosé non sono utilizzati né gelatine né lieviti di origine animale. Le uve, Pinot Nero 100%, scelte e raccolte a mano, provengono da due appezzamenti: Beretta e Santa Rosa, situati tra i 200 e i 400 metri slm, nel cuore della tenuta Conte Vistarino. Per entrambi la produttrice Ottavia Giorgi di Vistarino ha messo a punto un processo di vinificazione accuratissimo: dopo una pressatura soffice con una resa mai superiore al 50%, la fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata e i vini restano a lungo in autoclave affinandosi sui lieviti. Il risultato sono due spumanti molto profumati, vellutati e aromatici.
E per sottolineare che l’amore per gli animali e per la natura va d’accordo perfettamente anche con lo stile e con la gioia di vivere, Ottavia Giorgi di Vistarino ha voluto per i suoi due nuovi charmat delle bottiglie gioiello con il vetro intarsiato… molto chic. Quasi quasi le metto in freddo per il prossimo aperitivo con i miei amici vegani (li abbiamo tutti, vero?) …e per non sbagliare e fare contenti tutti metto in tavola un bel pinzimonio con humus, bruschetta con pomodorini secchi, cubetti di tofu fritti, peperoni al forno con paprica e uvetta e …. altre idee?