Bottega Veneta lancia la nuova campagna pubblicitaria p/e 2015 avvalendosi della collaborazione di Nobuyoshi Araki, fotografo giapponese che vanta la presenza dei suoi lavori in vari musei e collezioni private (la mia compresa). Le sue opere sono presenti alla Tate Modern di Londra e il San Francisco Museum of Art. Famoso per le immagini provocatorie di donne legate in un bondage estremo, con un’attenzione particolare ai colori sempre molto saturi , in prevalenza rosso e azzurro cielo. Belli, anche se meno noti ai più, sono gli scatti dedicati a fiori e cieli. Araki ha un forte legame con la sua città, Tokyo, dove realizza tutti i lavori , compresa la campagna per Bottega Veneta . Credo che la forte onesta e intensità umana che rendono indimenticabili le immagini di Araki abbiano spinto il direttore creativo di BV Tomas Maier ad avvalersi della sua collaborazione per dar vita a un video veramente speciale, che non si scorda.Le collezioni uomo e donna per la primavera sono influenzate dalla danza e dall’idea di libertà di movimento. Per la donna ritroviamo le tonalita’ di blu scuro e azzurro cielo, sapientemente messi in rilevanza da Araki attraverso dettagli di rosso acceso nella scenografia, completate da da colori chiari come sabbia, bruma e banana. Per l’uomo troviamo tonalità scolorite di blu e verde anch’esse accompagnate da colori più chiari. Come sempre accade per Bottega Veneta , gli accessori sia donna che uomo , hanno un posto importante nella collezione. Araki è l’ultimo , a livello temporale, a far parte degli artisti che hanno collaborato con Bottega Veneta per le campagne pubblicitarie. Ne ricordiamo alcuni : Sam Taylor- Wood, Nan Goldin, Philip-Lorca diCorcia e molti altri che hanno dato vita , per volontà di Tom Maier, a “Art of Collaboration”. Perchè, sempre più ,arte e moda parlano lo stesso linguaggio.
Enjoy
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Immagini courtesy Bottega Veneta, Nobuyoshi Araki | Tutti i diritti sono riservati
Articolo scritto e redatto da Nadia Giani | Tutti i diritti sono riservati