La definizione ristorante non calza propriamente a pennello. I chiostri di San Barnaba, infatti, sono un connubio di più elementi: ristorante, caffè, location atmosfera ma soprattutto mistero. Alle spalle del tribunale, in un convento del XV secolo con chiostri e giardini senza tempo, vi è infatti un angolo di Milano da scoprire e apprezzare con pazienza e curiosità.
All’interno dei chiostri se ne cela uno molto speciale: il chiostro di Andrea. Prende il nome dallo chef Andrea Alfieri che propone piatti emozionali all’interno di un bistrot ristorante perfetto per una serata all’aperto.

Il menù si compone di tre tipologie diverse di piatti: i taglieri, gli sgagnini e i dolci. Una delle particolarità di questo meno è la possibilità di “accorpare” un diverso numero di sgagnini per comporre una vera e propria cena: il tris di sgagnini (che si compone di tre sganini a scelta dalla carta) e il pokerissimo di sgagnini (che si compone di cinque sgagnini decisi dallo chef Andrea).
Ad accompagnare queste portate una lunga lista di cocktail del che vengono anche “pensati” su misura per il cliente.

 

L’atmosfera rilassata possiede la capacità di rilassare corpo mente e lasciare che i sapori la facciano da padroni. Il chiostro e deliziosa, soprattutto se lo scegliete per una cena. Il bistrot del Chiostro di Andrea propone un vero e proprio viaggio gastronomico per tutto il Nord Italia fra grandi sapori e ricette dello chef Andrea Alfieri: il mio consiglio quindi è quella di affidarvi ai suoi consigli e perdervi fra le emozioni che i suoi piatti riescono a regalare.

Come di consueto vi lascio con la mia personale selezione:

Crema di asparagi, tuorlo e albume croccante, te affumicato e caviale di tartufo nero

Spaghettoni di monograno matt Felicetti con burro di alpeggio, cenere di cipolla e ristretto alle nocciole

Risotto giallo al salto con crocchetta di ossobuco ed essenza di gremolata

Lingua di manzo rosolata, salsa verde, gelato alla senape e cialda di mais
Processed with VSCOcam with f2 preset

Info Utili
Il Chiostro di Andrea
via San Banaba n.48, Milano
Tel. 025466494