Questo santuario è il perfetto mix fra commistione del regno naturale e quello spirituale. E’ il luogo di grande bellezza e tranquillità in cui sono in mostra sculture di figure aborigene poste nell’ambiente naturale dei Dandenong Ranges. Questo santuario è un vero e proprio testamento alla filosofia di un uomo, William Ricketts, il quale credeva che l’ambiente naturale fosse dato in affidamento a tutti noi e che con il nutrire la terra noi possiamo nutrire la vita. Nato a Richmond, Victoria nel 1898, William Ricketts si stabilì permanentemente a Mt Dandenong nel 1934. Dal 1912 al 1920 William coltivò le sue abilità artistiche suonando il violino, costruendo gioielli e modellando la creta. Dal 1949 al 1960 fece frequenti viaggi in Australia Centrale per vivere con le popolazioni aborigene Pitjantjatjara e Arrernte le cui tradizioni e sculture hanno ispirato le sue opere. Nel 1970 Ricketts portò i suoi lavori più grandi in India dove rimase per due anni. Nel corso del suo viaggio scoprì un’empatia spirituale con il popolo indiano, e passò un po’ di tempo presso il Sri Aurobindo Ashram a Pondicherry (un centro spiritale rinomato in tutto il mondo).

 

 

 

William Ricketts Sanctuary THEOLDNOW (43)

I was wearing: boots Ash, jeans Zara, sweater GAP, parka

William Ricketts Sanctuary THEOLDNOW (46)

William Ricketts Sanctuary THEOLDNOW (52)

Tutte le sculture sono fatte in creta cotta in fornace ad una temperatura di 1200 gradi centigradi, e poi disposte nello scenario della foresta.

Willian, mancato nel 1993 all’età di 94 anni, era un naturalista il quale si preoccupava della distruzione di massa dell’ambiente e dei suoi habitat. Invece di ritenere che le cellule viventi creino forme di vita individuale, secondo la sua filosofia, ogni cosa che esiste sulla terra produce una singola vita in cui tutto trova il suo spazio. Il William Ricketts Sanctuary è un luogo incantevole dove il contatto con la natura è concreto ed è bello pensare che lo spirito del suo creatore sia ancora qui

 

William Ricketts Sanctuary THEOLDNOW (59)

William Ricketts Sanctuary THEOLDNOW (63)

William Ricketts Sanctuary THEOLDNOW (69)

William Ricketts Sanctuary THEOLDNOW (4)

William Ricketts Sanctuary THEOLDNOW (10)

William Ricketts Sanctuary THEOLDNOW (36)

William Ricketts Sanctuary THEOLDNOW (14)

William Ricketts Sanctuary THEOLDNOW (8)

William Ricketts Sanctuary THEOLDNOW (23)

William Ricketts Sanctuary THEOLDNOW (29)

INFO UTILI

William Ricketts Sanctuary

Access is via Mount Dandenong Tourist Road

Mount Dandenong VIC 3767

tel. +61 397511300

Tutte le immagini dell’articolo sono proprietà di Laura Renieri – Realizzate con Canon Reflex EOS 70D con ottiche Canon EFS 15-85 mm e/o Canon EF-S 10-22mm | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Girl. Mamma di Gaia&Giada. Ingegnere. Travel addicted. Nata al mare ed incastrata in città. Credo nel web, nella valigia sempre pronta, nell'essere parte di un team e nella qualità del lavoro. Dirigo un magazine online con una redazione di 30 autori ed insegno ciò che ha fatto diventare la mia passione un lavoro.

Post correlati