Basta percorrere una mezz’oretta di strada da Melbourne per dimenticarsi completamente della città e dei suoi ritmi. Dei palazzi e delle opere di arte disseminate in città, per dimenticare orario e impegni, lavoro e connessione ad internet. Alle porte della città, infatti, fa bella mostra di se un territorio diverso, aperto e colorato con le nuance della natura. In questo spazio che sembra senza fine all’occhio umano che si perde prende posto la Yarra Valley, un territorio dalle mie risorse perfetto per coltivazioni e vigne. Impossibile quindi passare di qui senza provare prodotti locali e bontà del luogo. E noi non volevamo certo tirarci indietro, così la nostra prima meta della giornata è stata Punt Road Winery and Napoleon & Co Cider. Ad accoglierci c’era una brillante signora, Lucy, che ci racconta della famiglia, di origini antichissime italiane, che ha deciso di insediarci qui e creare la propria storia attraverso il vino e il cider.
Si parte subito, senza indugi. Apple Cider, Pear Cider e il Cloudy Apple Cider. Freschi e perfetti per l’estate si rivelano tre scoperte sorprendenti, fra i quali personalmente preferisco il primo per il gusto di mela poco trattato e la corposità della bevanda che diventa facile da gustare e mi immagino perfetta al lato di un barbecue indossando infradito in un dicembre australiano.
Si passa poi rapidamente al vino, Napoleone Vineyard produce infatti un ottimo Pinot Gris che assaggiamo nell’annata migliore recente, quella del 2012, al quale segue uno Chardonnay dello stesso anno. Interessante e fruttato conquista subito per la sua leggerezza e pulizia. Gustiamo anche in rosso ma il tempo vola e Lucy ha altro in serbo per noi
Le chiacchiere proseguono incessanti fra racconti c che spaziano fra Italia ed Australia. A volte si perde la percezione della distanza e più parlo con le persone che incontro qui e più mi rendo conto che il nostro paese, se pur pieno di problemi e difetti, è meta ambita dagli stranieri per arte e cibo. Ci spostiamo all’esterno dove un sole caldo ci avvolge. L’autunno qui sembra davvero unico con temperature che a volte ti fanno anche dimenticare il maglione e inforcare gli occhiali da sole. Lo stabilimento è tutto qui ci spiegano, d’altronde per loro la “conduzione familiare” non è solo una questione di identità di sangue ma anche di condivisione di spazi. Ci si ritrova così in un attimo insieme a unna blogger del giappone a percorrere le scale che portano a una terrazza su grate che sovrasta l’intero stabilimento e regala la vista a perdifiato che vedere in queste fotografie. Incantevole ed avvolgente, ci lascia senza parole.
A domani
INFO UTILI
10 St Huberts Road
Coldstream, VIC 3770
Tel. +61 397390666
Tutte le immagini dell’articolo sono proprietà di Laura Renieri – Realizzate con Canon Reflex EOS 70D con ottiche Canon EFS 15-85 mm e/o Canon EF-S 10-22mm | Tutti i diritti sono riservati