“Saremo una squadra di diavoli. I nostri colori saranno il rosso come il fuoco e il nero come la paura che incuteremo agli avversari!” è la frase di Herbert Kilpin, fondatore 115 anni fa del club, che campeggia all’ingresso del museo all’interno di Casa Milan, la nuova sede dei rossoneri in zona Fiera a Milano, esattamente in via Aldo Rossi 8 (una nuova via non ancora inserita su Google Maps), non comodissima, soprattutto per i turisti, finché non verrà inaugurata prossimamente una nuova fermata della metropolitana (fino a quel momento la più vicina è Lotto M1 dirigendosi poi a piedi verso via Gattamelata).
Un intero palazzo ben riconoscibile per i colori rossoneri che decorano la facciata e che include uffici, museo, store, biglietteria e il bar-ristorante “Cucina Milanello” aperto tutti giorni dalle 8 alle 22 e il giovedì sino alle ore 23, offrendo servizio dalla prima colazione all’happy hour.
La vera chicca è rappresentata dal museo, in cui staremmo ore ed ore, tra cimeli d’epoca (di culto i Rayban indossati da Arrigo Sacchi e gli appunti del suo vice Carminati) ed una multimedialità spinta ai massimi livelli tra ologrammi, tecnologia RFID ed una partnership con Google grazie alla quale sono state sviluppate funzioni su misura per l’ecosistema di G+.
Impressionante, anche se ai limiti del kitsch, l’installazione che apre l’Era Berlusconi nell’iniziale percorso storico: 50 kg di fil di ferro danno vita alla rappresentazione dell’elicottero che atterrò all’Arena di Milano il 18 luglio 1986, chiaramente visibile sull’ortofoto del pavimento in vetro retroilluminato.
Molto bella la Sala dei Trofei (alcuni di essi non eran in mostra per mancanza di spazio nella vecchia sede di Via Turati) dove svetta al centro della stanza la riproduzione della Coppa dei Campioni (800 kg per 3 mt di altezza e 1,3 mt di diametro). Al di sopra della coppa si trova il grande monitor led circolare (2 mt diametro) dove sono proiettate le immagini che ripercorrono i momenti più emozionanti delle vittorie milaniste.
Mondo Milan è aperto tutti i giorni con i seguenti orari e prezzi:
Lun-Mer e Ven-Dom: 10:00 – 19:00
Giovedì: 10:00 – 21:30
15 euro – ingresso intero
Under 7 – ingresso omaggio
12 euro – Under 14
12 euro – Over 65
12 euro – Titolari Cuore Rossonero
30 euro – pacchetto famiglie: 2 adulti + 1 bambino
Convenzioni gruppi:
* Euro 11 – Gruppi composti da minimo 15 persone
* Euro 10 – Gruppi con più di 40 persone
Articolo scritto e redatto da ANDREA FERRARI | Tutti i diritti sono riservati