Martesana Milano, bottega storica milanese fondata quando il naviglio scorreva ancora a vista, per il nono anno consecutivo ha partecipato, il 26 e 27 novembre, presso lo spazio Mega Watt (via G. Watt 15), a Re Panettone. Si tratta di una della più importanti kermesse dei panettoni artigianali, realizzati senza conservanti né semilavorati. Ideato e organizzato da Stanislao Porzio, la sua prima edizione risale al 2008 e si è tenuta al Teatro Litta di Milano. Da allora ogni anno continua ad aver luogo alla fine di novembre nel capoluogo lombardo, ma organizza anche edizioni in altre città, per diffondere ovunque la cultura del panettone.
Fulcro della manifestazione è l’esposizione di panettoni artigianali d’eccellenza e ad ogni edizione si aggiungono ulteriori contenuti al nucleo originario, rendendo l’evento sempre più interessante e nuovo.
Gestita da Vincenzo Santoro e rappresentata dal suo Capo Pasticcere, Alessandro Comaschi, la pasticceria è diventata oggi un punto di riferimento di eccellenza non solo a Milano, ma in tutto il mondo, ricevendo molteplici premi:
– “Eccellenza del gusto” – Golosario 2017
– Premiata e pubblicata su “Saporario Milano 2016” ed. “Pecora Nera”
– Secondo posto a “International Sugar Contest – The Star of Sugar” Sigep, Rimini 2015 – con Alessandro Comaschi
– “Tre Torte” Gambero Rosso 2014 – 2015
– Secondo classificato al “the Pastry World Cup” – Lyon 2014
– Campione del Mondo “Chocolate Masters”, Paris 2013 – con Davide Comaschi
– Vincitore a “Italian Chocolate Masters” Sigep, Rimini 2013 – con Davide Comaschi.
Essa rappresenta l’eccellenza offrendo il miglior prodotto, dalla pasticceria tradizionale a quella più innovativa, in un vincente connubio tra antica tradizione e modernità, con una particolare attenzione alla scelta delle migliori materie prime e all’estetica. I suoi dolci infatti non sono solo buoni ma anche belli, così tanto che “viene voglia di mangiarli con gli occhi”.
Martesana Milano, ha portato in assaggio e in vendita a un prezzo speciale il panettone classico milanese e il Panettùn del’Enzo. Quest’ultimo, creato dalle sapienti mani di Vincenzo Santoro, unisce un eccellente cioccolato fondente e l’albicocca, delicata e dolce, in confettura e candita.
Martesana ha due punti vendita: la storica bottega in via Cagliero 14 e la nuova vetrina in via Sarpi 62. Una selezione dei suoi prodotti è presente anche presso la Rinascente di Piazza Duomo a Milano.
Articolo scritto e redatto da Valentina D’Antonio | Tutti i diritti sono riservati