La sveglia è suonata alle 7.10 e mi ha colto in uno stato di sonnolenza che sfiorava l’incredibile. Il mio corpo non ne ha voluto sapere di riposarsi, forse a causa dell’iter tortuoso che ci ha accompagnate dal sedile dell’aereo fino alla porta di uscita dell’aeroporto di Melbourne, ieri sera, ma questa è una lunga storia.

Doccia, cambio vestiti e si parte. Colazione presso Cumulus un bar dalle mille risorse. È un vero e proprio luogo di ritrovo per la gente del luogo che viene qui per rilassarsi in un posto di design minimal. Perfetto per colazioni di lavoro ci troviamo infatti attorniate da business man&woman in procinto di concludere chissà quale importante affare! Nel frattempo noi gustiamo una super colazione rigenerante a base di uova, pancetta e prelibatezze locali.

CUMULUS DAY 2 THEOLDNOW (1)

 

A questo punto si fa l’ora di muoverci e quindi via verso la prima tappa della giornata: il Melbourne Museum. Al suo interno c’è una delle mostre più attese ed amate dagli australiani, che ha visto la luce nel settembre scorso dopo 4 anni di lavoro. Si tratta della Bunjilaka Aboriginal Cultural, la mostra attraverso la quale si vuole raccontata la storia di una civiltà antichissima celebre in tutto il mondo

 

MELBOURNE MUSEUM THEOLDOW (3)

MELBOURNE MUSEUM THEOLDOW (5)

 

Denominata anche First People, la Bunjilaka Aboriginal Cultural è strutturata con un percorso interattivo che ripercorre alcune delle tappe più significative della storia. In Generations è possibile ascoltare persone provenienti da tutto il territorio di Victoria condividere le storie di connessione, la famiglia, la cultura e la resilienza, e di esplorare una collezione vibrante e struggente di fotografie storiche e contemporanee. Generations è una celebrazione dinamica e interattiva dell’identità Koorie contemporanea che caratterizza le storie che sono state tramandate di generazione in generazione, storie di ieri e di oggi, e storie per il futuro. Il viaggio attraverso la scoperta di questa antichissima civiltà permette di ascoltare le voci, vedere e udire i dialetti nativi e perdersi fra gli oggetti molto rari che si trovano all’interno dell’esposizione. Se siete in zona non potete perdervi questo spaccato di storia.

 

MELBOURNE MUSEUM THEOLDOW (48)

MELBOURNE MUSEUM THEOLDOW (10)

MELBOURNE MUSEUM THEOLDOW (13)

MELBOURNE MUSEUM THEOLDOW (15)

MELBOURNE MUSEUM THEOLDOW (20)

MELBOURNE MUSEUM THEOLDOW (23)

MELBOURNE MUSEUM THEOLDOW (28)

MELBOURNE MUSEUM THEOLDOW (29)

MELBOURNE MUSEUM THEOLDOW (33)

MELBOURNE MUSEUM THEOLDOW (36)

MELBOURNE MUSEUM THEOLDOW (40)

MELBOURNE MUSEUM THEOLDOW (45)

MELBOURNE MUSEUM THEOLDOW (46)

 

 

INFO UTILI

Melbourne Museum

Carlton Gardens

Rathdowne Street

tel. +61 383417753

Tutte le immagini dell’articolo sono proprietà di Laura Renieri – Realizzate con Canon Reflex EOS 70D con ottiche Canon EFS 15-85 mm e/o Canon EF-S 10-22mm | Tutti i diritti sono riservati