Ormai sapete tutti, in quanto ve l’ho ripetuto fino alla nausea, che la mia grande passione è il vino. Ed è il vino per il suo risvolto umano, così ricco e variegato come raramente se ne trova in altri settori. Il mio lavoro ufficiale, invece, può essere racchiuso nel grande ambito delle tematiche ambientali, occupandomi di energie rinnovabili, sostenibilità e gestione rifiuti. Per questo motivo un’iniziativa sviluppata da un’enoteca online milanese, con finalità sociali e ambientali non poteva che stuzzicare fin da subito il mio interesse
Gli attori coinvolti sono tre.Il proponente è MilanoVino, una società di e-commerce nata a Milano nel 2009 dedicata al mondo del vino selezionato per fascia di prezzo e tipologia con particolare focus al vino da consumo quotidiano; un sommelier e un enologo ricercano prodotti di qualità valutati e scelti con degustazioni alla cieca (quanto mi piacciono le degustazioni alla cieca, anche se alla fine si fanno sempre delle figure barbine). Il partner specializzato in tematiche ambientali è Treedom, un social business fiorentino, fondato nel 2010, che promuove progetti di riforestazione nel Sud del mondo e offre strategie innovative di responsabilità sociale d’impresa, sostenibilità, comunicazione e green marketing. Il progetto specifico prevede di realizzare una foresta di cacao in Camerun, piantando un albero di cacao dato in regalo a ogni nuovo cliente le cui spedizioni sono effettuate con corriere
Il progetto di riforestazione MilanoVino è svolto in prima persona da contadini e cooperative locali per la piantumazione di alberi da frutto necessari per sostenere la loro autosufficienza alimentare e favorire lo sviluppo di microimprese locali. Le parole di Giacomo Sebregondi, responsabile marketing e comunicazione MilanoVino, non possono che trovarmi completamente d’accordo: “selezionare vino significa soprattutto valorizzare il territorio. Valorizzare il territorio significa prima di tutto rispettarlo”. Ogni albero che MilanoVino dà in regalo è fotografato e visibile su Google Maps quindi rintracciabile e monitorabile attraverso la piattaforma Treedom.net che registra l’evoluzione della foresta e di tutte le emissioni di CO₂ neutralizzate.
L’operazione è anche volta a portare l’e-commerce ad una condizione carbon neutral rispetto all’attività svolta, difatti è stato anche previsto il calcolo e la neutralizzazione delle emissioni prodotte dal sito internet con la formula CO₂neutralWeb. Quello dell’impatto ambientale è da sempre uno dei principali punti di attenzione per MilanoVino che consegna in bicicletta in città grazie alla partnership con Milanbike, il corriere che ha sposato la mobilità sostenibile con ciclisti appassionati che trainano speciali carrellini contenenti le casse di vino
Insomma un bel progetto che unisce buon vino, rispetto per il territorio, impegno sociale e sostenibilità ambientale, da seguire e prendere come esempio per il futuro
Articolo scritto e redatto da Federico Malgarini | Tutti i diritti sono riservati