L’Europa, sia per chi viene dall’estero che per chi risiede in uno dei paesi della comunità Europea è pur sempre un’esperienza affascinante: i secoli hanno fissato nella memoria del Vecchio Continente i suoi travagli, le sue guerre, la sua storia. Per quanto possa sembrare intrigante viaggiare liberamente scegliendo di fare una tappa a Berlino, a Madrid, a Londra o a Roma, la città eterna per antonomasia, è pur sempre consigliabile stipulare una polizza assicurativa di viaggio che metta al riparo da eventuali imprevisti di sorta, senza lasciare spiacevoli sorprese dal punto di vista economico ed organizzativo con le strutture sanitarie.

In siti leader delle polizze di viaggio come Coverwise, è possibile stipulare online un’assicurazione di viaggio per l’Europa totalmente personalizzata. Si tende spesso a sottovalutare l’evenienza di un qualsiasi incidente, specialmente quando si è in preda all’eccitazione del viaggio, trascurando fattori come l’assicurazione sanitaria che possono rivelarsi di estrema utilità e farci risparmiare una gran quantità di denaro.

Bisogna ricordare che tutti i cittadini Europei hanno la possibilità di richiedere gratuitamente la tessera sanitaria TEAM (tessera europea di assistenza medica). In alcuni paesi la carta viene rilasciata assieme alla tessera sanitaria nazionale, mentre in altri è necessario farne esplicita richiesta, rivolgendosi personalmente all’ente assicurativo di competenza, a patto che la si ottenga prima di affrontare il viaggio. Grazie a questa tessera, che funge da attestazione del fatto che il soggetto possiede un’assicurazione valida all’interno dei paesi dell’Unione Europea, si possono semplificare tutte le operazioni relative ai rimborsi e pagamenti di eventuali cure mediche.

ASSICURAZIONE VIAGGIO 2

Ad ogni modo, presso il sito ufficiale del ministero degli esteri, è presente una sezione speciale interamente dedicata ad informare il cittadino di tutto ciò che può essere inerente alla tessera TEAM, consultabile cliccando questo link. Nel sito vengono presi in esami numerosi casi particolari ai quali vengono fornite risposte esaurienti, facendo in modo che non ci si trovi impreparati a fronte di esigenze specifiche.

Esistono anche alcuni siti internet che propongono l’emissione della tessera TEAM previo pagamento di una piccola somma di denaro. E’ importante evitarli, in quanto fanno leva sulla disinformazione circa la gratuità del servizio e costituiscono una vera e propria truffa ai danni dell’utente. E’ fondamentale ricordare che la tessera non può coprire i servizi sanitari richiesti presso strutture private, come non contempla eventuali operazioni di rimpatrio o di salvataggio.

Per questi motivi e per tanti altri ad essi affini è sempre meglio avere la premura di stipulare un’assicurazione sanitaria di viaggio prima della partenza. Stipulando una polizza di questo tipo si possono scegliere numerosi opzioni e clausole, in modo tale da acquistarne una che soddisfa a pieno le esigenze del richiedente, senza lasciare nulla al caso. In particolar modo è consigliata a chi decide di viaggiare in automobile, includendo un adeguato soccorso autostradale in caso di spiacevoli inconvenienti lungo in cammino.

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati